Show Care è una palestra gratuita dedicata all’allenamento degli adulti affetti da malattie oncologiche e malattie croniche non trasmissibili ai quali è consigliato esercitarsi regolarmente.

Aprirà a Padova ed è nata dall’idea di Giorgio Leo e Vito Stolfi, fondatori di Show Health Training Club. Parliamo di 200 metri quadrati: due grandi stanze attrezzate con macchine e software all’avanguardia, uno spazio dedicato al corpo libero, oltre ai servizi e alle camere spogliatoio a disposizione degli ospiti.

Show care: le caratteristiche della palestra gratuita

Si partirà con due aperture alla settimana, ma la speranza dei fondatori è di poter estendere l’apertura: «Se ci sarà la richiesta saremo ovviamente pronti ad aprire tutti i giorni, così da accogliere il maggior numero di persone possibili” ha sottolineato Stolfi.

L’obiettivo è dotare la città di Padova di una struttura innovativa, in grado di aiutare le persone in follow up oncologico e quelle che hanno una malattia cronica non trasmissibile a riprendersi fisicamente tramite un’attività sportiva regolare e assolutamente calibrata alle proprie condizioni.

Una struttura innovativa

L’amministrazione padovana ha messo a disposizione del progetto l’immobile in cui si svolgerà il servizio: «Siamo la seconda città in Italia per sostegno allo sport- ha commentato l’assessore allo Sport- Show Care dovrebbe essere un progetto pilota da replicare sul territorio nazionale e va dato merito ai fondatori per la visione e le risorse messe a disposizione della comunità”.

L’avvio della palestra padovana rientra in un più ampio progetto di impresa sociale: a fine 2020, infatti, Leo e Stolfi hanno dato vita ad un’associazione no profit tramite la quale intendono promuovere e sensibilizzare la comunità sulla pratica più consapevole dell’esercizio fisico strettamente legata al concetto di salute della persona.