Ready Player One, uno dei film che saranno proiettati in Biennale Cinema per le Scuole
Ready Player One, uno dei film che saranno proiettati in Biennale Cinema per le Scuole

Prende il via giovedì 23 marzo, per la prima volta, Biennale Cinema per le Scuole, un ciclo di proiezioni matinée (ore 10) proposte dalla Biennale di Venezia per le Scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio. Si comincia con Ready Player One (Usa, 2018) di Steven Spielberg, nei cinema Giorgione a Venezia (Cannaregio 4612) giovedì 23 marzo, e Dante a Mestre (Via Sernaglia 12) venerdì 24 marzo, sempre alle ore 10.

Le proiezioni, organizzate in collaborazione col Circuito Cinema del Comune di Venezia e in versione italiana, saranno introdotte dal critico cinematografico Mauro Gervasini. Per informazioni e adesioni: 041 5218828;  promozione@labiennale.org.

Il primo film in programma – nei cinema Giorgione a Venezia il 23 marzo e Dante a Mestre il 24 marzo, sempre alle ore 10 –  è Ready Player One (2018) di Steven Spielberg, candidato all’Oscar, con Tye Sheridan, Olivia Cooke, Ben Mendelsohn e Mark Rylance. Tratto dall’omonimo romanzo di Ernest Cline, Ready Player One è uno dei maggiori successi commerciali della recente filmografia di Spielberg. Nel film, ambientato in un distopico 2045, il diciassettenne Wade Watts (Tye Sheridan) viene selezionato per partecipare a una rocambolesca sfida all’interno del mondo virtuale OASIS, dove si addentra in numerosi e sempre più impegnativi livelli di gioco, tutti ispirati al mondo cinematografico e video ludico degli ultimi 40 anni.

“Spielberg porta sullo schermo un lungo, labirintico omaggio alla cultura degli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso, di cui cita film, musiche, mitologie e pop culture. Non manca il vertiginoso intreccio tra mondo reale e virtuale, una capacità stordente di meravigliare e un inesauribile gioco delle referenze” (Paolo Mereghetti)

Dopo Ready Player One, Biennale Cinema per le Scuole presenterà:
·       29 marzo a Venezia e 31 marzo a Mestre La forma dell’acqua (Usa, 2017, 123’) di Guillermo del Toro (fantasy) – Leone d’oro 2017
·       12 aprile a Venezia e 13 aprile a Mestre Quasi amici (Francia, 2012, 112’) di Olivier Nakache e Éric Toledano (commedia)
·       20 aprile a Venezia e 21 aprile a Mestre La stranezza (Italia, 2022, 103’) di Roberto Andò (commedia)