Una veduta dall'alto di Chioggia - foto di repertorio
Una veduta dall'alto di Chioggia - foto di repertorio

Finalmente è disponibile nel sito dell’INPS il servizio per presentare la domanda di accesso al bonus di 950 euro per il mese di maggio previsto dal Dl Rilancio per i pescatori autonomi. “È stata una battaglia in cui ho creduto fin dall’inizio, convinta della necessità di dare risposte a una categoria esclusa, fino ad oggi, dalle misure di sostegno legate all’emergenza”, commenta deputata Sara Moretto, capogruppo Italia Viva in Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera.

“La pesca è un settore strategico della filiera agroalimentare nazionale e veneta e va sostenuto. Non potevamo lasciare soli questi lavoratori e le loro famiglie, con i quali più volte ho avuto occasioni di incontro e confronto anche nel territorio e ai quali avevo garantito il mio personale impegno – aggiunge Moretto -. Si tratta di un grande risultato, frutto del lavoro di squadra con la ministra Bellanova che è riuscita a rispondere alla richiesta di questi lavoratori e delle associazioni di categoria, stanziando risorse del Mipaaf. Risorse che ora sono disponibili e pronte a essere erogate ai beneficiari che da troppo tempo attendevano”.

Consapevole che gli effetti dell’emergenza Covid sono stati importanti per il settore, Moretto assicura “massima attenzione al comparto anche nell’immediato futuro, per sostenerlo e accompagnarlo nella ripartenza”.