I Carabinieri hanno finalmente individuato il presunto autore del danneggiamento, avvenuto la sera dell’8 aprile scorso, del pannello informativo situato all’esterno del “Museo Gypsotheca Antonio Canova” di Possagno, in provincia di Treviso. I militari dell’Arma una volta visionate le immagini delle telecamere di videosorveglianza che avevano ripreso l’episodio, hanno rilevato una persona che lanciava con forza, probabilmente un sasso, che era andato a ridurre in frantumi il vetro del manufatto. I Carabinieri della Stazione di Pieve del Grappa hanno riconosciuto e contattato un minorenne della zona.

E’ stato un minorenne

Il giovane 17 enne è stato convocato in caserma con i genitori che hanno già espresso la volontà di risarcire del danno all’Amministrazione comunale. Della vicenda sarà comunque informata l’Autorità Giudiziaria che valuterà eventuali provvedimenti.

All’interno del Museo Gypsotheca nel 2020 un turista aveva danneggiato il modello in gesso della Paolina Borghese capolavoro di Antonio Canova del 1804, rompendo alla statua le dita di un piede. Il turista, un austriaco di cinquant’anni, procurò il danno all’opera mentre cercava di farsi un selfie.