La pressione alta è un problema molto comune da non sottovalutare: nel lungo periodo, infatti, aumenta il rischio di insorgenza di patologie cardiovascolari, come ictus e infarto.

Il primo passo per combattere l’ipertensione è cambiare le proprie abitudini alimentari: diversi studi hanno individuato dei cibi che possono essere considerati dei veri alleati per abbassare la pressione.

Ipertensione, gli alleati a tavola

Se si soffre di pressione alta è sempre opportuno rivolgersi al proprio medico per un parere professionale. Tuttavia, in alcuni casi una dieta corretta ed equilibrata può essere sufficiente per arginare il problema.

Da uno studio internazionale è emerso come aglio e agrumi abbinati svolgano un ottimo effetto ipotensivo. Già passato si era ipotizzato il ruolo della vitamina per abbassare la pressione, tuttavia le ricerche di fatto non avevano portato alla luce dati esaustivi.

Lo studio americano

Un nuovo studio della Cornell University (New York), pubblicato su Nutrition Research, ha dimostrato un’interessante correlazione tra consumo di aglio e vitamina C e la riduzione della pressione.

I ricercatori hanno coinvolto 6 volontari con ipertensione moderata. I pazienti hanno seguito un trattamento placebo per 10 giorni: nello stesso lasso di tempo hanno assunto dapprima solo vitamina C, poi solo compresse di aglio e infine una combinazione dei due integratori. I risultati dell’ultima fase dell’esperimento sono eclatanti: la pressione è scesa mediamente da 142/92 mm a 115/77 mm.

Secondo le prime ipotesi, dunque, l’aglio avrebbe stimolato la produzione di ossido nitrico endoteliale e il suo rilascio all’interno dei vasi sanguigni. Mentre la vitamina C avrebbe agito da antiossidante, contrastando la formazione dei radicali liberi.

In conclusione, l’abbinamento di tali sostanze sembrerebbe avere un enorme potenziale nel trattare l’ipertensione, eventualmente in associazione ad eventuali terapia farmacologiche associate o ad altre accortezze alimentari.