I probiotici sono dei particolari microrganismi vivi in grado di raggiungere e di riequilibrare la flora batterica intestinale, contrastando la proliferazione di batteri dannosi e migliorano le funzionalità del colon.

Inoltre, permettono la sintesi di alcune sostanze indispensabili per l’organismo ed agevolano l’assimilazione di determinate componenti alimentari che di per sé sarebbero indigeribili. Senza contare che i probiotici arrivano vivi nell’intestino, resistono al pH gastrico e apportano molteplici benefici al fisico.

Probiotici: alimenti ed integratori

I probiotici sono presenti in molti alimenti come latticini, yogurt, kefir o tofu, ma in quantità perlopiù insufficienti per apportare reali benefici all’organismo.

Per questo motivo, in commercio sono disponibili integratori e prodotti specifici che li contengono e che permettono di normalizzare e potenziare la flora batterica intestinale. Tuttavia, per un risultato ottimale, è importante anche curare l’alimentazione: la dieta quotidiana, infatti, deve essere varia, equilibrata, povera di grassi e zuccheri, ma al tempo stessa bilanciata per quel che concerne latticini e fibre.

Infine, è bene tenere presente che un’iperproliferazione batterica può essere favorita anche da uno stile di vita scorretto, da eccessiva sedentarietà, da un abuso di farmaci o da ritmi di vita frenetici ed irregolari.

Quando assumere i probiotici

In linea di massima i probiotici vanno assunti un’unica volta al giorno, il dosaggio ottimale prevede circa un miliardo di unità e il periodo di trattamento ha una durata media di almeno 20-30 giorni.

Questi microrganismi vengono assunti per via orale, preferibilmente lontano dai pasti e meglio se a stomaco vuoto (così da permettere ai batteri di raggiungere l’intestino, rafforzando contestualmente la flora batterica).

I probiotici: perché fanno bene all’intestino

I probiotici hanno notevoli proprietà benefiche: se assunti correttamente e con regolarità, infatti, sono dei veri toccasana per l’intestino, contrastano le infiammazioni e riequilibrando la flora batterica.

Inoltre, rimuovono naturalmente gli antigeni nocivi, alleviano una possibile intolleranza al lattosio e stimolano la mucosa intestinale.  Senza dimenticare che contribuiscono a diminuire i livelli di colesterolo nel sangue e a rafforzare le difese immunitarie.