Questa sera, venerdì 2 luglio, con due mesi di anticipo rispetto al cronoprogramma dei lavori, è prevista la conclusione e la conseguente apertura provvisoria  alla circolazione stradale della nuova intersezione a rotatoria in Comune di Musile di Piave all’incrocio tra la SP 51 “Musile di Piave – Passarella” e via Roma, di competenza della Città metropolitana di Venezia.

La Città metropolitana, in accordo con la ditta esecutrice dei lavori e il Comune di Musile, ha deciso di anticipare i tempi di riapertura, anche se non definitiva, per ridurre le interferenze con il flusso di traffico in particolare quello diretto verso le località balneari del litorale.

“Un grazie va all’impresa esecutrice dei lavori Dino Romano e ai funzionari e operai della Città metropolitana che son riusciti ad accelerare l’intervento del cantiere e a rendere fruibile con due mesi di anticipo la rotonda – spiega Saverio Centenaro, delegato del Sindaco Luigi Brugnaro L’impegno e la collaborazione tra Città metropolitana e amministrazione comunale è la base per ottenere risultati come questo. La viabilità delle Strade Provinciali in questo ultimo anno hanno subito notevoli miglioramenti, interventi che riqualificano non solo le strade ma anche la sicurezza per automobilisti, ciclisti e pedoni”.

L’opera, oggetto di accordo di programma tra Città metropolitana di Venezia e Comune di Musile di Piave, ha previsto la sostituzione della vecchia intersezione con la realizzazione di una rotatoria a tre bracci in modo da consentire anche ai veicoli che provengono dal centro di Musile di immettersi nella bretella che sottopassa il Ponte della Vittoria e di innestarsi alla Statale 14 in direzione Venezia.

Tale conformazione agevolerà anche l’immissione dei mezzi di trasporto pubblico nella statale in direzione San Donà di Piave.

“Un ringraziamento è doveroso alla Città Metropolitana – aggiunge il sindaco di Musile di Piave, Silvia Susanna – per il lavoro svolto in sinergia con la nostra amministrazione a favore della collettività. Questa è un’opera che per la viabilità locale è strategica, con benefici per tutti gli automobilisti in transito. Ora con l’apertura della rotatoria i flussi saranno più fluidi, ordinati e soprattutto in sicurezza rispetto al passato. Musile di Piave attendeva da anni questo intervento e averlo addirittura realizzato in anticipo rappresenta una chiara testimonianza di come l’ente pubblico, con il lavoro di squadra, può arrivare a risultati importanti. A tal proposito ringrazio il Sindaco Luigi Brugnaro ed in particolare il suo delegato Saverio Centenario oltre all’ingegner Nicola Torricella e alla ditta esecutrice dei lavori Romano Dino. Dobbiamo proseguire sempre di questo passo a migliorare la nostra città”.

Il progetto ha previsto la realizzazione di una rotatoria, con precedenza all’anello, di diametro interno di 23,00 m comprensivo di corona semi sormontabile da 2,00 m, una corsia unica da 7,00 m, e diametro esterno di 40,00 m. Assieme alla rotonda verrà realizzato l’impianto di illuminazione pubblica della stessa tipologia di quella oggi presente alla rotatoria lungo la SS 14. Il costo complessivo dell’opera è stato di 250mila euro, finanziamento condiviso tra Città metropolitana di Venezia e Comune di Musile di Piave.