Lunedì 30 Maggio alle ore 15.00 presso la Sala Verde di Palazzo Rinaldi del Comune di Treviso verrà presentato il Progetto Rinascerà una Scuola.

Oggi abbiamo avuto il piacere di incontrare Michele Cavasin, genitore di due bimbi, uno dei soci fondatori e consigliere di amministrazione della Cooperativa Ambrosia Onlus.

Come è nato il Progetto Rinascerà una Scuola a Treviso?

Tutto ha inizio nel 2013 con la costituzione della Cooperativa Ambrosia Onlus, nata per fondare Scuola di Titù, una scuola privata materna, elementare e media con una nuova proposta didattica. Dopo tre anni a causa delle crescenti richieste lo stabile in affitto dove aveva sede la scuola si fa stretto. Così la Cooperativa decide di partecipare ad un bando, proposto dal Comune di Treviso, per l’assegnazione in concessione ventennale di uno stabile costruito a fine Ottocento ed originariamente era già una scuola. L’edificio ospitava e continuerà ad ospitare il circolo anziani di Santa Maria del Rovere.

Per la sistemazione dell’immobile servivano all’incirca 350.000 € ma la Cooperativa non poteva accedere a mutuo, così è nata l’idea di proporre alla Scuola Edile di Treviso di creare un cantiere laboratorio proprio all’interno della struttura, i ragazzi potevano così imparare svolgendo attività e prestando la loro manodopera. Da lì abbiamo poi cercato aziende disponibili a donare i materiali e con nostra grande sorpresa il riscontro è stato più che positivo, man mano che il progetto andava avanti l’entusiasmo e gli aiuti delle persone e delle aziende cresceva.

All’interno della Scuola rimarrà il circolo anziani come mai la scelta di far convivere due generazioni?

Gli spazi e gli orari diversi permettono di svolgere le attività scolastiche e di ospitare il circolo anziani, ma la cosa più bella è proprio il poter unire due generazioni attraverso delle attività che permetteranno a persone avanti con l’età di trasmettere la loro esperienza con entusiasmo a dei bambini, creando momenti di condivisione anche emotiva.

Perché state organizzando l’incontro di lunedì?

La cosa più bella è il fatto che un edificio nato per essere scuola torna ad essere scuola, portando vita a una zona meravigliosa e tranquilla come Santa Maria del Rovere. Non vuole essere solo scuola ma un centro culturale aperto al territorio, aperto a tutti. La comunità ci ha dato tanto in questi mesi e proprio per questo vogliamo dire il nostro grazie e presentare il Progetto Rinascerà una Scuola.

Inoltre vogliamo sensibilizzare le persone a guardare con occhi diversi aziende che investono sul territorio e perché no trasmettere il concetto che il restauro sociale a costo zero è un’iniziativa, che richiede sforzi organizzativi, ma replicabile. E da grandi soddisfazioni e gioia.

www.scuoladititu.it

facebook.com/scuoladititu

twitter.com/ilsognodititu