Riscoprire la bellezza della città di Conegliano: è questa la proposta di #VisitConegliano, iniziativa organizzata dal Comune di Conegliano insieme all’Ufficio IAT di Conegliano, con la gestione di UNPLI Treviso, volta a far conoscere le meraviglie della città, la sua storia e le sue eccellenze.

Il nuovo ciclo di visite d’autunno prenderà il via sabato 4 settembre per concludersi il 20 novembre: sette gli appuntamenti in programma, tra cui scegliere la proposta più adatta alle proprie esigenze, con la certezza di essere guidati da personale preparato e professionale. E grazie al contributo del Comune di Conegliano, tutte le visite sono gratuite (su prenotazione).

Ma settembre è anche il mese ideale per scoprire storia, curiosità e leggende legate al Castello di Conegliano, simbolo della città, grazie a due speciali appuntamenti in programma nelle prossime settimane.

#VISITCONEGLIANO

Sabato 4 settembre, ore 15.00

Conegliano Urbs Picta

Nonostante i danni provocati dal tempo, dagli agenti atmosferici e dalle guerre, restano ancora numerose testimonianze di affreschi rinascimentali in città, che resero Conegliano una vera Urbs Picta e che scopriremo in questa nuova visita guidata.

 

Sabato 18 settembre, ore 15.00

La Confraternita dei Battuti a Conegliano

Passeggiata nel centro storico per riscoprire le tracce lasciate dalla presenza della Confraternita dei Battuti a Conegliano.

Sabato 2 ottobre, ore 15.00

Conegliano Scomparsa

Un percorso suggestivo per scoprire le vicissitudini dei luoghi, palazzi, istituzioni che hanno fatto parte della storia di Conegliano e che ora non ci sono più.

 

Sabato 23 ottobre, ore 14.30

La Valbona in veste autunnale

L’autunno colora le colline con splendide tonalità. La zona della Valbona, alle porte di Conegliano, permette di osservare uno splendido paesaggio arricchito da vigne, piccoli boschi, vecchi casolari e bellissime vedute sulle Prealpi trevigiane. Un’area molto interessante, non solo dal punto di vista paesaggistico, ma anche per la flora presente e per il rifugio che offre a molte specie animali.

  • Lunghezza: 5 km circa
  • Dislivello: 150 m circa
  • Difficoltà minima
  • Durata: 2 ore / 2 ore 30 circa

Luogo di ritrovo: parcheggio di fronte Relais Le Betulle (Via Costa Alta, 55 – provenendo dal Castello di Conegliano, il parcheggio si trova sulla sinistra). Da lì breve spostamento in auto (car sharing con obbligo uso mascherina).

 Sabato 6 novembre, ore 17.00

Conegliano Misteriosa

Visita guidata dedicata alle leggende e misteri che hanno caratterizzato la storia della città in questi anni dalla sua fondazione: dalla vita del Cima ai passaggi segreti del Castello alla leggenda della Madonna della Neve.

Sabato 13 novembre, ore 9.30

Le dolci colline di Ogliano

Una bella passeggiata per scoprire le dolci colline che caratterizzano Ogliano, frazione del Comune di Conegliano. Un territorio caratterizzato da un microclima particolare che, sin dal periodo medievale, ha visto nella coltivazione della vite un elemento caratterizzante il paesaggio. Durante la passeggiata non mancheranno approfondimenti naturalistici dedicati alla flora e fauna presenti in quest’area.

  • Lunghezza: 6.3 km circa
  • Dislivello: 180 m circa
  • Difficoltà minima
  • Durata: 3 ore circa

Luogo di ritrovo: Ex Scuole Elementari di Ogliano (via Marcorà, 43)

Sabato 20 novembre, ore 15.00

Illustri Dimore

Alla scoperta delle case e dei luoghi che hanno ospitato o sono stati protagonisti del passare di importanti personaggi storici, quali ad esempio il Cima, Garibaldi, il Re di Cipro, Napoleone e molti altri.

APPUNTAMENTI AL CASTELLO

Contributo di partecipazione € 2.50 intero, € 1,50 ridotto.

Obbligatoria la prenotazione al numero 0438 22871 o via e-mail a museo@comune.conegliano.tv.it

CALENDARIO:

Sabato 4 settembre, ore 14.30, 15.30, 16.30.

Il Castello di Conegliano e la città medievale

La torre che oggi identifica il Castello di Conegliano sulla sommità del colle è detta “della Campana” perché accoglieva la campana magna che chiamava a raccolta la popolazione e segnalava l’inizio del Consiglio cittadino.

Ma lo sapevi che era parte di una delle fortificazioni più grandi del territorio? Scoprilo insieme agli operatori del Museo! Al termine dell’approfondimento, della durata di venti minuti, si potranno visitare tutte le sale del Museo in autonomia.

Previsti tre turni, alle ore 14.30, 15.30, 16.30.

Sabato 11 settembre, ore 14.30, 15.30, 16.30.

Il cavaliere e il drago: la leggenda di San Giorgio

Un drago che terrorizza un paese intero chiedendo animali e ragazzi in cambio di tranquillità e un valoroso guerriero che vuole salvare la figlia del Re. Entra nella magia ed assisiti alla lettura animata al castello di Conegliano! Al termine della lettura, della durata di venti minuti, si potranno visitare tutte le sale del Museo in autonomia.

Previsti tre turni, alle ore 14.30, 15.30, 16.30.