Alcuni alimenti ricchi di vitamine e sostanze nutritive come frutta, verdura, legumi, banane o noci possono ridurre il rischio di sviluppare la depressione ed incidere positivamente sulla salute mentale.

Anche gli acidi grassi Omega-3 (che si trovano ad esempio nell’olio di semi di lino, nei semi di lino o nel pesce) hanno un effetto protettivo e contribuiscono alla produzione di sostanze messaggere, come la dopamina e la serotonina.

Salute mentale: i benefici dell’alimentazione

Fermo restando che l’alimentazione non può in alcun modo sostituire il supporto medico, specialistico e professionale in questo articolo ci soffermiamo sui benefici della dieta. Alcuni cibi, infatti, possono alleviare problemi psicologici come sbalzi d’umore, mancanza di concentrazione o spossatezza

Mangiare troppo zucchero, ad esempio, comporta picchi insulinici e forti fluttuazioni che di fatto possono influenzare la psiche: spossatezza e difficoltà di concentrazione, infatti, possono alternarsi a nervosismo e irrequietezza.

Cosa portare in tavola

Agli zuccheri semplici e alla farina bianca, dunque, vanno preferiti cereali integrali, riso basmati o integrale o legumi. Così come carne magra, pesce bianco, frutta e verdura di stagione.

Inoltre, è bene ricordare che anche una leggera disidratazione può portare a disturbi come mal di testa o problemi circolatori. Questo può comportare anche scarsa concentrazione, spossatezza, irritabilità, poca efficienza.

Un ultimo consiglio, dunque, è quello di bere almeno 1,5 l di acqua al giorno. Magari integrando quotidianamente anche bevande non zuccherate, tisane, centrifughe o frullati.