La presenza di sangue nelle urine (nota anche come ematuria) può essere determinata da vari fattori. Numerose condizioni, infatti, possono determinare una colorazione rossastra delle urine, senza che di fatto ci sia un’effettiva presenza di sangue.

Tuttavia, alcune volte l’entità del problema non è apprezzabile ad occhio nudo e per questo è necessario rivolgersi allo specialista per giungere ad una diagnosi certa.

Sangue nelle urine: caratteristiche

Il colore delle urine aiuta a comprendere lo stato di salute di un individuo. Ma è bene considerare che l’entità del sanguinamento può determinare:

  • Macroematuria: quando il quantitativo di sangue perso è tale da modificare il colore delle urine in rosso o marrone;
  • Microematuria: quando le perdite ematiche sono irrilevanti e non modificano l’aspetto delle urine.

Solo in caso di ematuria macroscopica si può parlare di patologie correlate a tracce di sangue nelle urine, le quali conferiscono al liquido un colorito differente a seconda dell’organo predisposto ad una certa problematica.

Le possibili cause

Il sanguinamento può provenire dai diversi settori dell’apparato urinario, pertanto le cause all’origine del disturbo possono essere molteplici. Entrando nel dettaglio, i casi più gravi sono rapportabili a malattie legate al mal funzionamento dei reni: questi, infatti, possono subire traumi o essere interessati da calcoli, cisti, neoplasie, necrosi papillare o glomerulonesifrite.

Di contro, il sanguinamento pelvico/ureterale il più delle volte è dovuto alla presenza di un calcolo, mentre quello vescicale è legato tendenzialmente a cistite emorragica causata da un’infezione batterica, da farmaci o da radiazioni.

Sanguinamento prostatico ed ematuria da sforzo

L’ematuria prostatica può essere causata da prostatiti, neoplasie della prostata o ipertrofia prostatica che può determinare il restringimento dell’uretra e il conseguente sangue nelle urine.

L’ematuria da sforzo, invece, non è una condizione patologica e si può manifestare in seguito alla pratica di un’intensa attività fisica.