Far giocare tutti, privilegiando il divertimento e la scoperta della bellezza dello sport. Questa è da oltre vent’anni la missione della School Cup, competizione di basket 3vs3 per gli studenti delle scuole medie ideata da VerdeSport. L’edizione 2019 vivrà domenica, nelle ore antecedenti la partita tra Treviso Basket e Roseto Sharks, il suo epilogo con le finali al Palaverde. Un  traguardo da tagliare per le squadre emerse dalle eliminatorie che hanno coinvolto oltre 500 formazioni delle province di Treviso e Belluno.

“Promuoviamo una visione del gioco inclusiva – specifica Roberto Rizzo, presidente del Consorzio UniVerso Treviso – E lanciamo anche un messaggio alle amministrazioni locali. Le giovani generazioni hanno bisogno di riscoprire l’importanza del lato ludico e motorio dello sport, combattendo la sedentarietà. Il basket dà una grande possibilità perché è sport completo che accoppia divertimento e regole. Si tratta dunque di uno strumento prezioso per la crescita di ogni ragazzo e ragazza. Dobbiamo ringraziare lo sforzo della famiglia Benetton che oltre trent’anni fa ha regalato alla città di Treviso le strutture della Ghirada ma sarebbe bello se i vari Comuni della zona ripristinassero i vecchi playground o ne realizzassero di nuovi. L’importante è incentivare i giovani a fare sport e con delle strutture disponibili gratuitamente è tutto più semplice”.

La School Cup 2019 ha visto la partecipazione di 422 squadre provenienti dal Trevigiano e di 85 dal Bellunese, suddivise per classe e per sesso e con un solo tesserato FIP tra i quattro atleti a referto. Le settanta finaliste, per un totale di 500 giocatori e giocatrici, si ritroveranno domenica pomeriggio al Palaverde e nelle palestre di Fontane e Catena per le ultime partite che eleggeranno le formazioni campione delle singole categorie. Le premiazioni avverranno nell’intervallo della partita serale di A2 tra De’ Longhi e Cimorosi.

 

(photo credit Giovanni Moro/TVB)