Questa mattina, a Porta Piave, è stata inaugurata la targa in memoria di Gianfranco Crespan, fondatore del Gruppo Folkloristico Trevigiano e Totila d’Oro 2020 della Città di Treviso.

La cerimonia ha visto la partecipazione del sindaco Mario Conte con la moglie di “Franco” Adele, la figlia Valentina e il Gruppo Folkloristico Trevigiano che hanno ricordato, nei rispettivi interventi, il legame dello storico fondatore con la Città e con le sue tradizioni davanti da un monumento particolarmente significativo come quello della “Latera”, donato nel 2010 dal sodalizio trevigiano per ricordare un antico mestiere, simbolo del legame fra città e campagna e del sacrificio di tante donne che, di buon mattino, portavano il latte appena munto verso il centro storico. Dopo la scopertura il Gruppo Folkloristico ha intonato alcuni canti popolari particolarmente cari a Gianfranco Crespan.

Presenti alla cerimonia anche gli assessori Sandro Zampese e Silvia Nizzetto, il presidente del Consiglio Comunale Giancarlo Iannicelli e alcuni Consiglieri Comunali.