Tante iniziative per bambini, ragazzi e cittadini per favorire stili di vita più green

 

Il Comune di Breda di Piave, assieme alle scuole primarie e alla scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo di Breda, aderiscono alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, giunta quest’anno alla 20esima edizione, con un nutrito programma di iniziative per sensibilizzare all’utilizzo dei sistemi di trasporto alternativi all’automobile e agli stili di vita green. Lo slogan dell’edizione 2021 è “Muoviti in modo sostenibile e vivi in salute” per evidenziare l’obiettivo di incoraggiare i cittadini a tenersi in forma fisicamente, con ottimi risultati anche a livello mentale, e a mostrare considerazione per la salute di se stessi e degli altri nella scelta tra le differenti modalità di trasporto.

Dopo l’avvio del Pedibus a inizio settimana nelle scuole primarie “Eroi del Piave” di Saletto-San Bartolomeo e “Giacomo Puccini” di Breda, domani, venerdì 17, ci sarà il ritiro della bandiera “Comune ciclabile 2021”, riconoscimento attribuito dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta a quelle realtà che si sono contraddistinte nella messa in atto di serie politiche attive per la mobilità sostenibile, nell’incentivazione delle piste ciclabili e in generale nello sviluppo di pratiche ambientali rivolte alle future generazioni in ambito di trasporto. Domenica 19 per la “Giornata Europea senza auto, campagna di sensibilizzazione contro l’uso dell’auto privata”, tutti i cittadini sono invitati a evitare l’uso della macchina, scegliendo altri modi più ecologici per i propri spostamenti. Infine, martedì 21 per l’appuntamento “Tutti in bici”, i ragazzi della scuola secondaria Galilei si ritroveranno alle 7.15 al Capitello di Pero per andare a scuola in bicicletta, scortati dalle associazioni ASD Cenedese e FIAB.

Ad affiancare tutte queste iniziative, l’attività dei gruppi di cammino attivi nel territorio, da quelli dell’ULSS 2 a quelli dalle 6 alle 7, da Vantituta di Pero a Passo dopo Passo di Saletto-San Bartolomeo, fino a Nordic Walking Piave Breda-Maserada che ha già riscosso grande successo tra la popolazione adulta. Sempre in occasione della Settimana della Mobilità, le scuole dell’Istituto svolgeranno parte delle loro lezioni all’aria aperta e ripartiranno anche tutte le associazioni sportive, sia nelle palestre che nelle aree sportive.

“Come ogni anno la nostra amministrazione ha deciso di aderire a un’iniziativa in cui crediamo molto, mettendo a punto una settimana di iniziative che sposano la mobilità dolce, il rispetto per l’ambiente, la vita di comunità e la qualità della vita – spiega Moreno Rossetto, sindaco di Breda di Piave –. Invito allora la cittadinanza a partecipare il più possibile, ovviamente… spostandosi a piedi o in bici!”