In video un contributo per Notizie Plus del celebre attore Stefano Pesce, che debutterà dietro la macchina da presa dal 25 al 29 agosto, quando dirigerà Tre Visi: uno short film interamente girato fra Treviso centro, Casale sul Sile e San Trovaso di Preganziol (Villa Franchetti).

Di seguito la sinossi di Tre Visi con la nostra intervista esclusiva a Stefano Pesce:

Un ritratto della città di Treviso attraverso una storia che transita nel tempo grazie alla presenza di TRE DONNE.
TRE VISI, TRE ANIME che abitano il centro cittadino poggiato sulla sua acqua, generatrice di vita e simbolo di ritorno alle origini.
Partendo dall’indagine sulla vita di una persona realmente esistita, la Rabdomante Augusta Casagrande dal Pio Luogo di Corbanese in provincia di Treviso, abbiamo identificato un soggetto filmico originale che ha come azione trainante la ricerca e la scoperta della reale identità della nonna (Gemma) da parte della giovane protagonista (Ella) giunta dalla Germania a farle visita.

Stefano, la sinossi del corto che dirigerai ad agosto è quantomai evocativa.

Sì. Io credo che ogni città abbia un anima. New York ha la sua anima, Milano ha la sua… Treviso pure: come artista, come osservatore credo di averla inquadrata e vorrei raccontarla in questo corto, Tre Visi. Parte di un’opera più grande da me scritta, che spero veda la luce entro fine anno.

Ti conosciamo come attore di successo da una ventina d’anni a questa parte; stavolta debutti come regista.

Sì, ma non si tratta di un capriccio campato per aria. E’ un desiderio che coltivo da anni, su cui lavoro da molto, sperimentando e provando con piccoli progetti rimasti segreti. Ora ci sono l’esperienza, il luogo e il soggetto per uscire allo scoperto anche come regista…

…Come regista ma non soltanto: hai curato quest’opera che girerai ad agosto in tutti i minimi dettagli.

Assolutamente. Se devo fare una cosa, voglio che sia fatta bene. Le musiche sono originali, i costumi preparati a regola d’arte, la fotografia studiata con grande mestiere. Mi sono affidato a professionisti del luogo, accuratamente selezionati. Persone che con la loro capacità nei rispettivi settori mi aiuteranno a realizzare il film che ho in mente, e al tempo stesso a riportare sullo schermo l’anima di Treviso per come la concepisce il soggetto che ho scritto.

Le riprese sono fissate dal 25 al 29 agosto.

Precisamente. 5 giorni di riprese per ottenere 15 minuti di girato. Il che significa 9 ore di lavoro sul set, 9 ore da cui ricaveremo ogni giorno 3 minuti di girato.

Impressionante…

Mi ricollego a quanto dicevo sopra: desidero che il mio film, il mio corto di debutto sia curato nei minimi dettagli. E che, attraverso ciò che gireremo tra Treviso centro, Casale sul Sile e Villa Franchetti a San Trovaso di Preganziol, possa davvero cogliere l’anima di questa città così speciale. I suoi Tre Visi.