Venerdì 20 ottobre secondo appuntamento della rassegna dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta dedicata alla transizione ecologica con l’omaggio alla “Natura”, tra musica classica e jazz

 

Dopo il concerto-evento con Alessio Allegrini che ha dato il via alla seconda edizione di “Gocce musicali per la Natura 2023”, la rassegna dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta dedicata alla transizione ecologica continua venerdì 20 ottobre alle 20.45 al Teatro Mario Del Monaco con “Natura”. Il concerto mette in dialogo “Le quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi, capolavoro del barocco veneziano, con le “Mezze stagioni” jazz di Pietro Tonolo, legando musica settecentesca e jazz. Protagonisti del secondo appuntamento della stagione messa a punto dalla compagine orchestrale trevigiana saranno la celebre violinista di origini armene Sonig Tchakerian, che ricoprirà anche il ruolo di direttrice, e il veneziano Pietro Tonolo al sax.

“Gocce Musicali per la Natura 2023” fa parte di un più ampio progetto, partito lo scorso anno, che si articola in quindici concerti distribuiti nell’arco del triennio 2022-2024, cinque per ogni anno, tutti dedicati all’attualissimo tema della transizione ecologica. La rassegna, realizzata grazie al sostegno di CentroMarca Banca, si presenta quindi come quindici “gocce musicali” che, scavando nell’animo in profondità, lascino un segno in chi le ascolta, approfondendo ognuna uno specifico aspetto inerente la Natura, con

un chiaro invito all’emergenza presente e alla necessità di un cambiamento nell’approccio al clima. Grazie al supporto dell’amministrazione comunale di Treviso, tutti e cinque i concerti in programma, ognuno dedicato a un diverso elemento del creato, si svolgeranno al Teatro Mario del Monaco, segnando il ritorno dell’Orchestra sul palcoscenico della città con un proprio cartellone.

L’appuntamento del 20 ottobre vedrà due generi musicali apparentemente distanti incontrarsi e dialogare nel segno della natura. Le celeberrime “Quattro stagioni” di Vivaldi, affidate alla raffinata violinista Sonig Tchakerian, accompagnata dai musicisti dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, saranno eseguite e inframezzate alle tre “Mezze stagioni” composte e interpretate dal sassofonista Pietro Tonolo, tra i maggiori musicisti jazz in attività. Il linguaggio dell’improvvisazione di Tonolo e quello di Vivaldi riescono a integrarsi in maniera armoniosa, andando a riscoprire l’autenticità della genesi dell’opera probabilmente più famosa del Prete Rosso: il percorso spontaneo e ciclico della natura.

 

Dopo aver iniziato a suonare il violino da piccolissima con il padre ad Aleppo, Sonig Tchakerian si trasferisce poi in Italia, dove studia con grandi maestri diversissimi tra loro come Guglielmo, Accardo, Gulli e Milstein. Premiata al Paganini di Genova, all’ARD di Monaco di Baviera e al Gui di Firenze, tiene recital per importanti società di concerti. Come solista, ha suonato, tra le tante, con la Royal Philharmonic di Londra, la Bayerischer Rundfunk di Monaco, la Verdi di Milano e con le Orchestre del San Carlo di Napoli e dell’Arena di Verona. Ha collaborato con direttori quali Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Antonio Janigro, Daniel Oren, Claudio Scimone, Emil Tchakarov. Dal 2009 è titolare della cattedra di violino nell’ambito dei corsi di perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.

Originario di Mira, Pietro Tonolo è tra i sassofonisti più apprezzati del panorama del jazz internazionale. In seguito agli studi classici in violino al Conservatorio di Venezia, passa al sassofono per dedicarsi completamente al jazz, a cui si era avvicinato qualche anno prima. Nel 1982 entra a far parte dell’orchestra di Gil Evans con la quale tiene concerti negli Stati Uniti e in Europa. Durante la sua carriera Pietro Tonolo ha collaborato con prestigiosi musicisti della scena jazz internazionale, quali Massimo Urbani, Larry Nocella, Gianni Cazzola, Luigi Bonafede, Luca Flores, Kenny Clarke, Chet Baker, Dal Nistico, Danilo Rea, Giovanni Tommaso, Steve Swallow, Miroslav Vitous, Joe Chambers, Steve Lacy, Flavio Boltro, Tony Oxley e diversi altri.

I biglietti per il concerto sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Mario Del Monaco e online sul sito del Teatro Stabile del Veneto.