Atlante Linguistico della Pangea - un'immagine dello spettacolo
Atlante Linguistico della Pangea - un'immagine dello spettacolo

Sabato 5 febbraio alle ore 21 al Teatro del Parco per la stagione di eventi youTHeater,  del Settore Cultura del Comune di Venezia, in collaborazione con le associazioni Live Arts Cultures, Farmacia Zooè e Macaco, va in scena lo spettacolo Atlante linguistico della Pangea della compagnia Sotterraneo.

Il progetto youTHeater  è stato cofinanziato dall’Unione europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.

” Atlante linguistico della Pangea” racconta come nel mondo esistono “parole intraducibili”, concetti complessi raccolti in vocaboli unici che non esistono in altri idiomi. In lingua inuktitut, la parola iktsuarpok significa “il senso di aspettativa che ti spinge ad affacciarti ripetutamente alla porta per vedere se qualcuno sta arrivando”; in giapponese tsundoku significa “impilare un libro appena comprato insieme agli altri libri che prima o poi leggerai”; in bantu la parola ubuntu significa “posso essere una persona solo attraverso gli altri e con gli altri”. Sotterraneo ha selezionato decine di questi vocaboli – universali e culturospecifici al tempo stesso – e ha dialogato online con altrettanti parlanti madrelingua sul significato e l’uso di queste parole nella cultura di provenienza. Queste brevi “lezioni di intraducibilità” sono divenute la traccia per uno spettacolo che mette in scena le parole stesse, trasformando un piccolo dizionario in una sorta di drammaturgia atipica.

Ingresso gratuito previa prenotazione, https://www.eventbrite.it/cc/youtheater-al-teatro-del-parco-80149
Le prenotazioni si chiuderanno alle ore 18:00 del giorno dello spettacolo. per maggiori informazioni  info.youtheater@gmail.com

L’accesso agli spazi avverrà 30 minuti prima dell’inizio spettacoli secondo protocollo anti-contagio COVID 19 come da Decreto Legge in corso (“SUPER GREEN PASS” e uso delle mascherine FFP2).

informazioni, www.culturavenezia.it