ll concerto in live-streaming dell’Orchestra del Teatro La Fenice diretta da Frédéric Chaslin, che avrebbe dovuto essere trasmesso in diretta web sul sito e sul canale YouTube della Fenice sabato 5 dicembre, non ha avuto luogo a causa di alcuni casi di positività al Covid-19 riscontrati tra le masse artistiche dell’istituzione veneziana. In via precauzionale, la direzione del Teatro ha deciso di annullare il concerto.

Il prossimo appuntamento con la musica della Fenice in live-streaming sarà con il Concerto di Natale, in programma sabato 19 dicembre 2020 alle ore 17.30. Promosso ogni anno dal Teatro La Fenice in collaborazione con la Procuratoria di San Marco, in questo dicembre 2020, a causa del protrarsi dell’emergenza Covid, non potrà avere luogo come da tradizione nella Basilica di San Marco, ma sarà trasmesso in diretta web sul sito e sul canale YouTube dell’istituzione veneziana dalla sala grande del Teatro La Fenice: l’Orchestra del Teatro La Fenice diretta da Gianluca Capuano eseguirà il Concerto grosso in re maggiore op. 6 n. 4 e il Concerto grosso in sol minore op. 6 n. 8 (fatto per la notte di Natale) di Arcangelo Corelli, accanto allo Stabat Mater p 77 di Giovanni Battista Pergolesi, cui parteciperanno le voci soliste del soprano Silvia Frigato e del contralto Sara Mingardo.

            Con l’arrivo del nuovo anno si conferma anche l’ormai consolidato appuntamento con il Concerto di Capodanno in Fenice, che sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai1. A dirigere la diciottesima edizione del prestigioso evento ci sarà Daniel Harding, che guiderà l’Orchestra e il Coro del Teatro La Fenice e due grandi solisti, il soprano Rosa Feola e il tenore Xabier Anduaga. Il programma musicale si comporrà di due parti: una prima esclusivamente orchestrale con l’esecuzione della Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore op. 60 di Ludwig van Beethoven e una seconda parte dedicata al melodramma, con una carrellata di arie, duetti e passi corali dal repertorio operistico più amato che si concluderà con «Va’ pensiero sull’ali dorate» dal Nabucco e con il brindisi «Libiam ne’ lieti calici» dalla Traviata di Giuseppe Verdi. Questa seconda parte del programma sarà trasmessa in diretta televisiva da Rai1, mentre l’integrale del Concerto di Capodanno in Fenice sarà successivamente proposto in differita sia da Rai Radio3 sia da Rai5.