TERAPIA LASER per la salute dentale

TERAPIA LASER per la salute dentale

- in Le ultime, Salute
368
0
odontoiatria

Placca batterica e tartaro: queste le cause principali di gengiviti e parodontiti, le due più diffuse patologie infiammatorie del parodonto, l’insieme dei tessuti - osso, gengiva e fibre del legamento - che sostiene il dente.

Dottor Campion, cosa sono gengivite e parodontite?
La gengivite è un’infiammazione che dura qualche giorno e provoca sanguinamento delle gengive e dolore allo spazzolamento. La parodontite, invece, non sempre ha sintomi chiari: in generale possiamo dire che la sensibilità e l’alitosi sono spesso indicativi di un problema parodontale avanzato.

Quali sono i rischi della parodontite?
Chiamata anche piorrea, la parodontite colpisce per lo più le gengive, distrugge l’osso e le fibre di sostegno. Il dente così si fa mobile e, in casi estremi, si può arrivare alla perdita e caduta dello stesso. Spesso la diagnosi è tardiva e inizia quando ormai il danno è irreversibile.

Come si cura?
Fondamentale la diagnosi precoce. Poi ci sono due trattamenti possibili: la tecnica rigenerativa, per ripristinare i tessuti perduti, e quella resettiva, che serve, invece, a rimodellare i tessuti di sostegno rimasto. In questo ambito l’alternativa arriva dalla tecnologa laser.

Quali sono i benefici di questa tecnologia?
Il laser sfrutta il principio della decontaminazione batterica delle tasche e va a stimolare la proliferazione cellulare dell’osso e del legamento. È l’unica tecnica non invasiva per la cura della parodontite e si adatta anche a chi non può beneficiare della chirurgia rigenerativa. I risultati arrivano nell’arco di qualche mese

La terapia parodontale con il laser è sicura?
Non c’è alcuna controindicazione nell’utilizzo di questa terapia, ci sono solo benefici. Da 13 anni mi occupo di laser in odontoiatria, sono un pioniere. Si può stare tranquilli.

campion

Dott. Paolo Campion
Odontoiatra, laureato presso l’Università di Padova, Master in Implantologia clinica e Biomateriali e Master in Chirurgia Orale.
Il Dottor Campion è inoltre socio dell’Accademy of Osseointegration. Iscritto alla società italiana di Parodontologia (SIDP) e alla Società Italiana Laser in Odontostomatologia (SILO).
Svolge inoltre attività di formazione sia in Italia che all’estero ed esercita la libera professione a Treviso e nel Nord Italia occupandosi in prevalenza di implantoprotesi, parodontologia laser assistita ed estetica del sorriso.

Studio Dentistico Campion: Viale Felissent, 68 Località Sant'Artemio Treviso. Tel. 0422.301397

Pubbliredazionale

Facebook Comments

You may also like

Social Tg+ 21 dicembre ed. mattino

Cronaca. Officina abusiva gestita da nigeriani a Quinto.