L’Umana Reyer Venezia con il Trofeo dalla Riva Sportfloors - foto: sito Reyer
L’Umana Reyer Venezia con il Trofeo dalla Riva Sportfloors - foto: sito Reyer

L’Umana Reyer Venezia vince il Torneo di Cavallino-Treporti – Trofeo dalla Riva Sportfloors al termine di un derby combattuto contro Nutribullet Treviso Basket.

Barry Brown Jr. è stato nominato MVP della manifestazione.

La cronaca.

Coach Frank Vitucci schiera nel quintetto iniziale Booker, Harrison, Young, Mezzanotte e Paulicap; Spahija risponde con De Nicolao, Tucker, Janelidze e gli ex  Parks e Tessitori.
Simms non è stato utilizzato per load management.
Tucker il migliore orogranata del match come valutazione con 25 (17 punti e 8 falli subiti).

Primo quarto. Inizio forte di Treviso, che dopo pochi minuti va sul sul +9, D’Angelo Harrison da centro area infila i primi due del match; il parziale continua con 5 punti di James Young e altri 4 di Harrison, intervallati solo da un arresto e tiro di De Nicolao. Dopo 4 minuti è 2-11. La Reyer prende ritmo e trova un paio di soluzioni, la tripla dall’angolo di Janelidze vale il -2. L’intensità è altissima: la rubata di Booker manda a schiacciare Leo Faggian e il 2+1 di Paulicap riporta Treviso avanti di 6 lunghezze. La partita si accende: Allen, appena entrato, sale in cattedra, O’Connel e Brown trovano il fondo della retina, ma la risposta trevigiana arriva da Zanelli con 4 punti consecutivi. La Reyer rientra trascinata dall’energia e dalle giocate spettacolari di Tucker. Grande energia in campo da entrambe le squadre e tutti gli orogranata sono coinvolti.
21-22 e Treviso avanti dopo i primi 10’.

Secondo quarto. Nella prima fase del secondo quarto le difese sono protagoniste. Il primo canestro del secondo periodo è di Francesco Scandiuzzi a cui replica Jeff Brooks. Si rimette al lavoro D’Angelo Harrison: percorso netto in lunetta e Spahija chiama timeout sul 23-26. Si continua a correre, ma entrambe le squadre perdono un po’ di lucidità. Dopo una serie di errori, la schiacciata di Parks consiglia a Vitucci di fermare la partita. Young ne piazza altri 2, ma Tucker infila la bomba del primo pareggio del match dalla palla a due. È il momento di Booker, il quale mette 4 punti consecutivi, ma la Reyer resta agganciata e con Brooks trova il primo vantaggio, 33-32 a 3’ dalla pausa. L’altro ex biancoceleste, Casarin allunga sul 37-32; a fermare il break ci pensa David Torresani che ruba e trova un pregevole canestro proteggendosi col ferro. Booker col 2+1 rimette la gara in perfetto equilibrio a quota 37, Casarin piazza una tripla, ma Booker ma la mano calda (per lui 9 punti nel periodo) e allo scadere del primo tempo fissa il punteggio sul 40-39, con cui si va all’intervallo lungo.

Terzo quarto. Ad inizio terzo periodo Young III e Tessitori commettono il quarto fallo personale. Ancora grande agonismo su ogni possesso da entrambi i lati. Il primo canestro dal campo è un alley-oop finalizzato da Mezzanotte, su alzata di Young. La tripla in transizione di Harrison lo porta in doppia cifra personale e TVB con la testa avanti (43-44). Venezia prova a scappare, portandosi a +5, ma Zanelli non ci sta: prima il bersaglio da dietro l’arco e poi l’assist per la schiacciata al volo di Paulicap, 50 pari 4’ dall’ultima pausa. Ancora Paulicap (9 punti e 7 rimbalzi al 30’) e ancora parità. L’Umana tenta un’altra fuga, questa volta è Allen, con la tripla, a ricucire lo strappo, grazie alla complicità di tutti i compagni. Un paio di incursioni di Brown rilanciano Venezia: il terzo quarto si conclude sul 62-56.

Ultimo quarto. .Torresani dall’angolo apre gli ultimi 10 minuti. Ma la Reyer non ci sta, e compie un ulteriore strappo con Casarin, Brown e Parks sugli scudi, portandosi a +10. Coach Vitucci chiede timeout sul 68-59. Young si riaccende e con 7 punti tiene TVB a contatto. Ma O’Connell inchioda una grande schiacciata dopo un recupero di squadra. Schiaccia anche Parks, ma Treviso è viva con Young e Paulicap. Al giro di boa del quarto periodo, Venezia è avanti di 6 lunghezze. Parks prende per mano gli orogranata, ma Young non ha ancora finito e colpisce nuovamente da lontano. Paulicap ed Harrison tengono vive le speranze: a 1’17 dal termine è -7. Si lotta fino in fondo: Young  spara ancora da 3 punti per il -4 e poi sfiora il recupero che poteva riaprire il match. La stoppata chase-down di Parks su Allen è il sigillo finale della vittoria Reyer. Al termine di un’emozionante battaglia finisce 85-79.

Tabellino

Umana Reyer Venezia – Nutribullet Treviso Basket 85-79

Parziali: 21-22, 40-39, 62-56, 85-79.

Umana Reyer Venezia: Tessitori 6, Brown Jr 14, Gattel ne, O’Connell 6, Iannuzzi ne, Casarin 9, Tucker 17, Janelidze 3, De Nicolao 4, Simms ne, Parks 18, Brooks 8. All. Spahija.

Nutribullet Treviso Basket: Booker 9, Guidolin ne, Zanelli 7, Harrison 13, Torresani 5, Faggian 2, Young III 20, Scandiuzzi 2, Mezzanotte 2, Allen 5, Paulicap 14. All. Vitucci.

Arbitri: Pepponi, Catani, Dori

Note: pq 21-22, sq 40-39, tq 62-56. T.l.: VE 21/28, TV 11/18. Da 2: VE 20/38, TV 22/37. Da 3: VE 8/20, TV 8/27. Rimbalzi: VE 6+28 (O’Connel 6 dif.), TV 9+24 (Paulicap 3+6). Assist: VE 16, TV 15 (Booker 7). Perse: VE 16, TV 20. Recuperi: VE 9, TV 10. Tecnico a Booker al 20′ e a Vitucci al 39’06”.