Torneo di Jesolo-Memorial Luca Silvestrin: finale Nutribullet Treviso Basket-Umana Reyer Venezia
Torneo di Jesolo-Memorial Luca Silvestrin: finale Nutribullet Treviso Basket-Umana Reyer Venezia

L’Umana Reyer Venezia vince il torneo di Jesolo “Memorial Luca Silvestrin” superando la Nutribullet Treviso Basket.
Barry Brown Jr. eletto MVP del torneo.

La cronaca.

Coach Vitucci schiera nel quintetto iniziale Booker, Harrison, Young, Allen e Paulicap; Spahija risponde con De Nicolao, O’Connel, Parks, Simms e Tessitori.

Primo quarto. Il primo canestro della sfida è un floater di Harrison da centro area; si sblocca velocemente anche il bomber della semifinale, Young: dopo 2’ è 4-0 per Treviso. La Reyer però non ci sta e piazza un parziale di 7-0, ma Allen, dopo la finta, trova l’immediata replica. Venezia colpisce dall’arco e prova a scappare, con gli orogranata già tutti coinvolti in attacco e nelle rotazioni difensive, in particolare O’Connell subito forte a rimbalzo mentre De Nicolao comanda la regia. Per Treviso sono ancora Allen e Harrison a trovare soluzioni per il 10-15 a 3’35” dalla prima sirena. 5 punti in fila di Mezzanotte, grande protagonista nel finale di quarto, valgono il -3 (15-18), ma il neo ventiseienne Tucker infila la bomba centrale. Gli orogranata chiudono i primi 10 minuti avanti 17-26.

Secondo quarto. TVB parte forte con il 2+1 di Bowman; la Reyer però, grazie a Brown Jr., attivissimo in difesa in apertura di secondo quarto, e Tucker che infiamma il pubblico con una spettacolare giocata da tre punti, tocca la doppia cifra di vantaggio (22-32 dopo 3’). Paulicap si fa sentire sotto i tabelloni, ma due triple consecutive di Casarin e Tucker ricacciano indietro i biancocelesti (27-42 a metà secondo quarto): Vitucci chiama timeout. Venezia è caldissima: anche O’Connel va a bersaglio da dietro l’arco allungando il parziale. La risposta è firmata Booker-Harrison e questa volta è coach Spahija a fermare la gara (31-45 a 2’20”). Simms continua la festa del tiro pesante (8/16 da dietro l’arco a metà gara per la Reyer) a cui si iscrive anche Harrison per il nono punto personale. L’ultimo minuto è di nuovo favorevole agli orogranata: due bombe di Casarin e Tucker regalano il +15 alla Reyer che difende ottimamente in questa fase. L’Umana chiude pertanto bene il primo tempo con l’energia difensiva e le giocate offensive di Simms e Parks. E le due squadre vanno negli spogliatoi sul punteggio di 36-54.

Terzo quarto. La ripresa inizia con un canestro di Allen su assist di Bowman. Treviso ha un’altra energia, inizia infatti bene il terzo periodo, con tanta aggressività agonistica e prova a cambiare passo anche in difesa. Venezia trova il primo canestro dopo 4’ minuti, ed è la nona tripla di serata. Harrison risponde con la stessa moneta per il 41-57. Parks e Brown trovano il fondo della retina, Treviso risponde con Booker e il solito Harrison, salito a quota 14 (46-62 dopo 27’). Entrambe le squadre iniziano ad accusare un po’ di stanchezza, ma il derby è tale anche in preseason e c’è grande impegno in campo. Un ottimo Mezzanotte manda a segnare Paulicap per il -15, la Reyer però trova le contromisure con Tessitori che segna gli ultimi punti orogranata della frazione, e fissa il punteggio, all’ultima pausa, sul 48-68.

Ultimo quarto. L’agonismo in campo non cala nell’ultima frazione. Booker fa 3/3 dalla lunetta e Young trova la prima tripla della sua serata, ma è ancora l’ex Tessitori a punire la difesa trevigiana. Brown rilancia nuovamente Venezia, Bowman ed Harrison ci provano ma la Reyer ne ha di più. Si impongono molto le difese in questa fase. Mezzanotte muove il punteggio e Bowman sale in cattedra con due ottime giocate, ma Brown Jr. risponde a Harrison e, con due triple, porta la squadra orogranata sul +25. Così l’Umana Reyer Venezia batte la Nutribullet Treviso Basket per 75-93 e si aggiudica il Torneo Basketball “IN” Memorial Silvestrin.

Tabellino.

Parziali: 17-26, 36-54, 46-68.

Nutribullet Treviso Basket: Booker 8, Bowman 15, Faggian, Allen 8, Harrison 18, Mezzanotte 8, Paulicap 5, Young III 10, Torresani, Scandiuzzi, Zanelli. All. Vitucci.

Umana Reyer Venezia: Tessitori 17, Spissu, Brown Jr. 25, O’Connel 8, Iannuzzi, Casarin 4, Tucker 12, Janelidze 1, De Nicolao, Simms 11, Parks 11, Brooks 4. All. Spahija.