TRA TERRA E CIELO

TRA TERRA E CIELO

- in Le ultime, Viaggi
334
0
Trenino della Valcellina

Ha riaperto ad Aprile il trenino della Valcellina, in Friuli: tra canyon a strapiombo, acque cristalline e scorci mozzafiato

Azzurro. Ocra. Verde. Il lago. La montagna. E poi i canyon. Le rocce e i dirupi. Lo sguardo che si perde fin laggiù. E poi la vista. Mozzafiato. Mentre il treno fugge via.

Forra del Torrente Cellina_ph C.Rizzi

Ha riaperto ad Aprile il trenino della Valcellina. Una suggestiva esperienza turistica che da alcuni anni permette di addentrarsi fra le rocce a strapiombo di uno dei più spettacolari canyon italiani, la Forra del Cellina, perla delle Dolomiti Friulane. Scavata nella roccia in milioni di anni dal torrente Cellina, che scorre azzurro e limpidissimo, fra Barcis e Montereale, prima del suo sbocco nell’alta pianura pordenonese, la forra è un susseguirsi di scorci e fenomeni di erosione, all’interno di un’area di grande interesse naturalistico e paesaggistico, tutelata come Riserva naturale dal Parco Naturale delle Dolomiti Friulane.

Il trenino è un piccolo treno rosso e il percorso è quello della vecchia strada (ora chiusa al traffico) che dal lago di Barcis portava a valle, un tempo l’unico collegamento con la pianura.

Grotte di PradisSi sale proprio a Barcis dunque, si siede comodamente nelle belle poltroncine e via. Man mano che si procede,viene trasmessa una descrizione registrata che illustra le caratteristiche del paesaggio, le curiosità e i principali punti di interesse. L’itinerario dura circa un’oretta e tocca anche alcuni borghi della Valcellina.

Una volta scesi i più temerari possono provare anche il grande ponte tibetano: un ponte lungo 55 m che permette di attraversare in tutta sicurezza la Forra e di godere di una veduta unica dell’ambiente e del canyon sottostante. E’ inoltre possibile abbinare l’attraversamento del Ponte all’escursione con guida naturalistica alla scoperta dell’Androne Carsico.

ww.friulviaggi.it

Biglietterie:* località ponte Antoi Barcis e località Molassa Andreis

- orari: 10.00-18.00 (ultimo ingresso ore 17.00)

- tariffa:*3€/persona

- tel: +39 0427 87333

About the author

Facebook Comments

You may also like

Idee Weekend

GIORNATE DEL RIESLING, NATURNO, MERANO, DAL 20 OTTOBRE