Treviso anche quest’anno è premiata come Comune Riciclone. Confermata ai vertici nazionali per i risultati ottenuti nella raccolta differenziata, che si attesta all’85,3%. Un dato che nessun altro capoluogo di provincia ha raggiunto con una produzione di secco residuo pari a 64,4 kg/abitante registrata nel 2016.

L’edizione 2017 dei “Comuni Ricicloni” ha assegnato un premio speciale anche a Contarina e gli Alpini per gli ottimi risultati raggiunti nella gestione dei rifiuti prodotti durante la 90^ Adunata (67% di raccolta differenziata, il miglior dato registrato finora). A ritirare l’attestato per il Comune di Treviso a Roma la consigliera del Comune di Treviso Antonella Tocchetto.

Se è al primo posto in Veneto tra i capoluoghi di Provincia, con valori che la mettono tra i primi anche in Italia, in provincia viene battuta da altri comuni più piccoli, con minor produzione di immondizia pro capite. In Veneto il più ricicloni sono Trevignano (sopra i 10 mila abitanti) e Castelcucco (sotto i 10 mila abitanti)