Treviso-Trento
Treviso-Trento

Nella dodicesima giornata di serie A di basket, Treviso-Trento si conclude con il successo dei padroni di casa. Terzo successo consecutivo per il quintetto di coach Vitucci.

La cronaca. Dopo due vittorie consecutive con Brindisi e Varese, Treviso prova a superare una squadra che è nella parte alta della classifica.

Primo quarto giocato bene da entrambe le squadre che vanno spesso a canestro. Infatti nei primi dieci minuti, il risultato di Treviso-Trento è 27-24. Gli ospiti provano ad allungare sul 12-16 a 3’54” dalla fine del primo periodo, grazie soprattutto ad un ottimo Grazulis che mette a segno 9 punti. Diversi i falli commessi dal quintetto trentino che portano la Nutribullet  in lunetta, sfruttati con un 6/9. Contro-break dei biancoblu, Bowman, Robinson e Faggian, 19-16.  Alviti  entra in partita con una bomba. Premi due punti anche per Tadiotto, messo in campo per 75 secondi. Gli ultimi canestri sono di Alviti, seconda tripla e chiude Robinson.

Il secondo periodo parte con un break di 0-5, protagonisti Cooke e Hubb. coach Vitucci chiama il primo time-out dell’incontro. Bowman con i tiri liberi porta il parità il parziale a quota 29. Robinson prima da due, poi da oltre l’arco per il 34-31. Baldwind riporta a contatto gli ospiti e poi Grazulis in modo inaspettato fa 0/2 dalla lunetta. Tiratori meno precisi rispetto a prima. Stephens riporta in vantaggio i bianconeri, Zanelli risponde. Grazulis fa il suo undicesimo punto, 36-37. Coach Galbiati chiede il time-out sul 38-37. Paulicap porta i suoi sul +4 (41-37). Con un 1/2 di Alvini e una penetrazione di Baldwin, Trento pareggia. Il primo tempo di Treviso-Trento si conclude con una tripla du Robinson, 44-41.

Bowman inizia bene la ripresa, 46-41. Baldwin replica con un tiro pesante. Partita nella quale nessuna delle due formazioni sembrano capaci di allungare. Buon momento per Biligha che realizza ben 7 punti nella parte iniziale del terzo quarto. A 6’23” dall’ultimo mini intervallo, con i tiri liberi di Paulicap, Treviso-Trento 54-51. Biligha continua a far male alla difesa di casa. Allen sul +5 con la tripla a metà del periodo. Baldwind pareggia i conti a quota 59, ma è una partita apertissima con botta e risposta continua. Bowman fa esplodere il Palaverde a 3’01” dalla conclusione del periodo con una schiacciatona, 66-59. E’ il primo vantaggio consistente quando Allen da sotto sfrutta un rimbalzo, 68-59. I bianconeri sbagliano diversi attacchi, mentre dall’altra parte si realizza di continuo, 70-59 con Bowman (21 punti in 30’). Tadiotto 1/2 dalla lunetta, 71-59. E’ questo il risultato di Treviso-Trento prima degli ultimi dieci minuti di partita.

Robinson da tre, allunga il vantaggio della formazione di Vitucci, 74-59. Camara 76-61. Continua la grande partita di Bowman, 78-63. Sempre quindici i punti di vantaggio della Nutribullet sulla formazione trentina. Baldwin continua ad essere il miglior realizzatore della sua squadra, 78-68. Ma anche Bowman non scherza. A 3’55” canestro e tiro libero supplementare, 81-68. Due su due di Biligha neutralizzato da una bomba di Faggian, 84-70. Trento prova a realizzare da tre, ma a 92” dalla fine la partita è in mano a Treviso, perché gli ospiti non segnano. Paulicap, 2/2, 86-72. Grazulis torna a realizzare da lontano, ma ormai è troppo tardi. Il Palaverde può festeggiare in casa per la seconda volta consecutiva. La crisi ormai sembra un brutto ricordo.