Li porta decisamente bene ma il Trofeo Topolino compie ben 37 anni! Tante sono infatti le edizioni disputate finora, con migliaia di piccoli campioni del rugby che si sono affrontati a Treviso. Due giorni di partite ma anche due giorni di festa: questo è lo spirito della manifestazione che riunisce tutte le squadre giovanili d’Italia per vincere un trofeo certamente, ma anche e soprattutto per divertirsi e per conoscersi.
Importantissimi, infatti, sono il rispetto per l’avversario e per i propri compagni, la lealtà e l’onestà. Questa era l’idea quando il trofeo è nato nel 1976 come “Trofeo città di Treviso” e lo è ancora adesso che si chiama “Topolino”.
Anche quest’anno i piccoli rugbisti si troveranno nel centro sportivo La Ghirada a Treviso il 9 e il 10 maggio, e sicuramente le oltre trecento squadre e le migliaia di atleti impegnati si divertiranno moltissimo come da tradizione. Oltre ai gruppi sportivi sono stati invitate anche le scuole medie ed elementari e alcuni club europei.
Il Torneo è definito il torneo giovanile più bello d’Italia e ogni anno scatta una vera e propria corsa per iscriversi. Tutti vogliono partecipare a questa magnifica manifestazione di sport ed amicizia ma non tutti riescono a trovare spazio perché le richieste sono veramente tantissime. Chi avrà la fortuna di essere presente potrà contare su un pubblico numeroso e festante: almeno diecimila tifosi pronti a incitare i piccoli protagonisti e a spingerli verso la prossima meta.
Il trofeo più bello e impegnativo d’Italia sta per cominciare, i ragazzi delle squadre aspettano trepidanti di poter scendere in campo e i tifosi scaldano le voci per farsi sentire dalle tribune. La Ghirada e gli impianti di Silea e Casale sono stati tirati a lucido, Treviso è pronta ad accogliere la pacifica invasione di rugbisti e appassionati provenienti da tutta la penisola per questa festa di sport. Non resta che preparare maglie e scarpe, oppure bandiere e sciarpe e affrettarsi a partecipare!
Matteo Gasparini
Ben 6100 giocatori, 340 squadre pronte a sfidarsi, ma quando e come?
Sabato 9 – 05 2015 – MATTINA E POMERIGGIO:
- UNDER 8, UNDER 10,UNDER 12 – Centro Sportivo “La Ghirada” di Benetton Rugby Treviso – Strada di Nascimben 1/B TREVISO
- UNDER 14 – Impianti Rugby Casale – Via Rivalta Casale Sul Sile (TV) e Silea Via Cendon, 23 – Silea
Domenica 10 – 05 2015 – MATTINA
- UNDER 6, UNDER 8, UNDER 10, UNDER 12 – Centro Sportivo “La Ghirada” di Benetton Rugby Treviso – Strada di Nascimben 1/B TREVISO
- UNDER 14 – Impianti Rugby Casale – Via Rivalta Casale Sul Sile (TV) e Silea Via Cendon, 23 – Silea
Domenica 10 – 05 2015 – POMERIGGIO
FINALI – Stadio di Monigo – Viale Olimpia 2- TREVISO
Info: www.benettonrugby.it e www.ghirada.it