TTT Riga-Umana Reyer - foto dalla Pagina Facebook dell'umana Reyer Venezia
TTT Riga-Umana Reyer - foto dalla Pagina Facebook dell'umana Reyer Venezia

TTT Riga-Umana Reyer, primo atto dei quarti di finale di Eurocup Women, ha visto il successo delle orogranata per 70-83.

E’ stato decisivo il cambio di rotta nel secondo periodo, che ha praticamente spaccato in due il match. Riga è riusita in parte a colmare la differenza canestri nell’ultimo quarto, ma Venezia torna a casa con tredici punti di vantaggio. Serata positiva dall’arco per l’Umana (11/22, 50%) e a rimbalzo (43 contro i 27 delle lettoni), oltre ad un ottimo apporto dalla panchina (51 punti).
La partita di ritorno verrà giocata al Taliercio, giovedì 29 febbraio, palla a due alle ore 19.30.

La cronaca.

Il quintetto iniziale di coach Mazzon è composto da Villa, Fassina, Makurat, Kuier e Meldere.

Primo quarto. E’ Pulvere a smuovere il punteggio con un canestro pesante, ma Fassina e Makurat rispondono pronte con la stessa moneta. L’ex Meldere ed ancora Fassina con una tripla allungano sul 5-11. Pulvere e Sila ricuciono il gap, la neo entrata Shepard però trova la via del canestro grazie al prezioso assist di Cubaj, alla quale però vengono fischiati due falli in pochi secondi. La panchina di Riga prende tecnico per proteste, ma il tiro libero non viene realizzato da Berkani. Le orogranata trovano tuttavia punti da Kuier e Shepard, chiudendo il primo quarto avanti 15-21.

Secondo quarto. Le orogranata iniziano seconda frazione con un mini break di 6-0 (frutto di una tripla di Berkani e gioco da tre della capitana Pan), TTT cerca di rimanere attaccata alla gara, ma Venezia, ancora con i canestri dalla lunga distanza (Fassina e Villa) trova il primo allungo, 19-33. Pan segna la settima conclusione da tre della serata della Reyer, la compagine oroganata inoltre alza il muro difensivo e Berkani, con una gran giocata, trova l’and one del 23-39. Le lettoni provano a rientrare in partita con un parziale di 6-0, ma le ospiti continuano ad avere buon ritmo offensivo, trascinate da Berkani (14 punti fino qui), e si va all’intervallo lungo sul punteggio di 33-52.

Terzo quarto. Al rientro dagli spogliatoi il ritmo del gioco si abbassa, Riga continua a lottare provando la difesa a zona per contrastare l’attacco orogranata, ma Venezia mantiene la distanza di sicurezza, controllando il match e trovando protagoniste diverse, con il punteggio che dice 53-75 al termine del penultimo quarto.

Ultimo quarto. Riga riesce in parte a ridurre la differenza canestri, con un parziale di 10-2 (63-77 al 36′), sul fronte opposto la Reyer commette tanti errori, abbassando le percentuali al tiro, e le padrone di casa cercano di approfittarne, continuano la rimonta. Kuier viene gravata di un fallo antisportivo, con TTT che rientra 68-79. I punti di Berkani e Cubaj però ridanno ossigeno alla squadra veneziana. Al centro orogranata viene fischiato un tecnico, tuttavia Jasa sbaglia dalla lunetta. L’Umana Reyer così vince la gara di andata dei quarti di Eurocup con il risultato di 70-83.

Tabellino.

Parziali: 15-21; 33-52; 53-75.

TTT Riga: Kilpe ne, Grausa, Otto 4, Meskonyte 4, Lambert 8, Stepanova, Jasa 20, Pulvere 22, Claveau 3, Sila 9 All.Gulbis.

Umana Reyer Venezia: Logoh ne, Berkani 16, Gorini 3, Villa 7, Nicolodi, Pan 14, Meldere 2, Makurat 5, Cubaj 2, Fassina 11, Shepard 16, Kuier 7 All.Mazzon.