Jesolo, la spiaggia vista dall'alto
Jesolo, la spiaggia vista dall'alto
Jesolo archivia il maltempo di inizio estate e si appresta a chiudere un’altra stagione positiva.

I dati sull’imposta di soggiorno

È quanto emerge dai dati relativi al dichiarato sull’imposta di soggiorno del periodo maggio-agosto e quelli più strettamente legati al mese da poco concluso. I numeri elaborati dall’ufficio tributi del Comune di Jesolo, infatti, certificano che finora i riversamenti durante il 2024 sono stati maggiori dell’1,65% rispetto a quelli dell’anno precedente. Ciò significa che il sistema turistico cittadino è riuscito non solo ad assorbire la leggera flessione registrata nella prima parte del mese di giugno ma anche a performare in maniera migliore, certificando la qualità dell’offerta e la “voglia di Jesolo” da parte dei turisti da tutta Europa.

Restringendo il campo ai dati relativi al solo mese di agosto 2024, le elaborazioni mostrano un incremento complessivo del 4,33% su agosto 2023 con un totale dichiarato pari a 1,7 milioni di euro. Tutte le categorie ricettive registrano un segno positivo, con risultati maggiormente rilevanti per alberghi a 4 stelle (+6,81%), bed and breakfast (+32,78%), campeggi a 4 stelle (+4,12%) e locazioni turistiche (+7,38%).

“Numeri confortanti che confermano le impressioni e le prime indicazioni sul recupero rispetto alla leggera flessione registrata nella prima metà di giugno – dichiarano il sindaco della Città di Jesolo, Christofer De Zotti, e il vicesindaco, nonché assessore alla programmazione economico finanziaria, Luca Zanotto -. Siamo ottimisti anche per settembre, che come maggio sta diventando un mese veramente importante dal punto di vista dei flussi turistici. Questo ci permetterebbe di archiviare l’estate 2024 con dati in linea al 2023, o magari anche superiori”.