Il direttore generale dell’Ulss 4, Carlo Bramezza, ha nominato il nuovo direttore della Medicina Trasfusionale: Raffaella Berti, insediata in questi giorni.

Cinquantasette anni, rodigina, la dottoressa Berti sostituisce l’ex direttore del Servizio Trasfusionale Francesco Fiorin e poi Marina Orfano che aveva ricevuto l’incarico di direzione ad interim. Raffaella Berti si è laureata in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova dove ha ottenuto anche la specialità in Ematologia e poi un master internazionale in Nutrizione Dietetica.

La carriera professionale l’ha già portata a lavorare in passato in questa Azienda sanitaria: 12 anni al centro trasfusionale di Portogruaro, poi all’ospedale di Treviso con l’incarico di responsabile del settore Aferesi Terapeutica e raccolta cellule staminali oltre che responsabile del sistema informativo per l’area trasfusionale. In questi giorni ha ricevuto dal Centro Nazionale Sangue la nomina di valutatore italiano dei sistemi trasfusionali. <<Ringrazio il vertice aziendale per questa nomina – spiega Berti – e annuncio che in questa unità operativa è in corso un processo di innovazione tecnologica per l’ottimizzazione dell’uso della risorsa sangue, è stata avviata l’implementazione di emocomponenti per uso topico e inoltre l’informatizzazione della distribuzione delle unità trasfuse che aumenterà la sicurezza sia per gli operatori e sia per i riceventi>>.

Con l’arrivo della dottoressa Berti sale a 5 il numero dei nuovi direttori di unità assunti all’Ulss 4 in questo mese.