“Una schiacciata alla fibrosi cistica”. Il grande evento, il primo torneo solidale Lifc (Lega italiana fibrosi cistica) che vede protagonista lo sport e la ricerca a favore della lotta contro la fibrosi cistica si terrà sabato 23 settembre dalle 15 alle 18:30 nella sede della H-Farm Campus di Ca’ Tron di Roncade.

All’evento parteciperanno diverse personalità dello sport e delle istituzioni, giornata organizzata dalla Lifc Treviso e la Polisportiva Annia Sez. Volley di Quarto d’Altino.

Testimonial della giornata una bambina S. che vive tra le provincie di Treviso e Venezia e che sta sperimentando una nuova cura seguita dal Dottor Mirco Ros e il suo staff medico dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso coadiuvati dal Centro Fibrosi Cistica di Verona (Polo europeo). Alla storia di S. è stato dedicato un post su Facebook dal presidente della Regione Luca Zaia che sarà presente all’evento. 

Per l’occasione è arrivato un video di saluto del campione di volley Andrea Lucchetta che non potrà partecipare all’evento il quale nei mesi scorsi a Jesolo ha allenato la bambina protagonista della giornata. “Lo sport è un importante veicolo di comunicazione sociale – ha spiegato la mamma A.B. – contiamo sulla presenza massiccia di persone. Proseguiremo con tutte le nostre forze per sensibilizzare le persone e per la ricerca per migliorare la vita dei nostri bambini”.