Paolo Vanoli - foto Andrea Pattaro@Vision
Paolo Vanoli - foto Andrea Pattaro@Vision

Queste le dichiarazioni di mister Paolo Vanoli, tecnico del Venezia FC, dopo la partita persa 2-1 in casa del Perugia.
“Io penso che da ogni partita ci sia qualcosa da imparare. E penso che questa sia una lezione che serve per una squadra che deve imparare a lottare per la salvezza. A volte devi essere più incisivo, più concreto, questa è la serie B. Non mi sono montato la testa quando abbiamo fatto dieci punti, non me la smonto adesso che abbiamo perso contro il Perugia. Come in tutte le cose, bisogna imparare. Bisogna imparare che, quando si sta lì sotto, certe volte ti fanno giocare a calcio e certe volte, invece, bisogna vincere in altre maniere. Questa è una squadra che, giustamente, deve imparare anche questo. Penso che i miei giocatori siano partiti anche bene, i primi 20 minuti però c’è stato questo autogoal che, secondo me, un po’ ci ha destabilizzato, poi c’è stato il loro eurogoal, e la loro aggressività nei confronti della quale non siamo stati bravi ad andare ad attaccare l’ultimo terzo di campo, non tanto nell’uscita. A volte ci abbattiamo troppo facilmente. E poi, alcune situazioni di seconde palle che, sapevamo, che questa era una partita che si poteva vincere o perdere in questa maniera. Ripeto: sono lezioni, abbiamo ancora davanti un cammino lungo, e adesso dobbiamo archiviare questa, aver imparato qualche cosa anche da questa partita, e guardare alla prossima. I ragazzi sono consapevoli dell’obiettivo, che è la salvezza, e per raggiungerlo si deve passare anche attraverso questi momenti. Ma penso di avere una squadra forte, che ha le qualità per uscire da questa situazione. 
Le principali difficoltà odierne stanno nel fatto che abbiamo incontrato una squadra con giocatori che conoscono bene la serie B; a noi manca ancora questo scalino. A volte devi capire quando è il momento di giocare e quando, invece, è il momento di attaccare di più gli spazi. Non può essere sempre la stessa partita. Dovevamo capire di andare a fare più velocemente uno contro uno per crossare.
Sulla serie B, penso che quest’anno sia veramente forte, lo dimostrano i continui ribaltamenti di risultati su ogni campo. Oggi siamo tutto un gruppo collegato, e questa è la cosa più bella di questo campionato, con rose importanti e allenatori importanti. La maggior parte degli allenatori che allenano in B hanno vinto in questa categoria, è una bella sfida.
Busio? Si sta mettendo un po’ troppa pressione addosso al ragazzo; ripeto, la serie A è completamente differente dalla serie B. A volte ti puoi trovare meglio, per le tue qualità tecniche, in serie A, perché c’è un calcio diverso che non la serie B. Io penso che Gianluca sia un giocatore per noi importante, che in prospettiva futura ci può dare una grossa mano. Anzi: quando è entrato, lo ha fatto veramente bene, e sono convinto che possa fare molto di più, ma non solo lui, un po’ tutta la squadra. A questa squadra, finora, posso fare solo i complimenti. Non dimentichiamoci dove eravamo quando l’ho presa, e dove siamo adesso. Sappiamo che il nostro percorso è la salvezza.
Devo dire che fino ad ora sono veramente contento della forza e della qualità di questa squadra. Lo sono anche della sfida di questa sera, devo dire la verità. Dall’altra parte, sono dei ragazzi che, per la prima volta, si sono trovati ad affrontare un obiettivo che non era nelle loro corde, e neppure nelle loro qualità tecniche, ma adesso dobbiamo piano piano anche cambiare la mentalità per arrivare, velocemente, a lottare per la salvezza. Oggi è stato un altro step in cui dovevamo crescere; non è andata bene ma qualcosa di positivo lo portiamo dietro”.

Ecco il video della conferenza stampa post partita di mister Paolo Vanoli, realizzato dai colleghi di EsteNews.