Mister Paolo Zanetti in una conferenza stampa
Mister Paolo Zanetti in una conferenza stampa

Alla vigilia di Venezia FC-Cittadella, mister Paolo Zanetti, allenatore dle Venezia FC, ha incontrato i giornalisti in conference-call. Ecco le sue dichiarazioni pre-partita.
“Abbiamo otto assenti con cui fare i conti. Rossi e Ferrarini sono ancora positivi al COVID, Bjarkason, infortunato, comunque non sarà della partita, Ala-Myllymaki e Karlsson staranno fuori a lungo; assenti inoltre Marino, Vacca che resterà fuori a lungo, e Fiordilino, quest’ultimo per squalifica. Convocherò 20 giocatori.”.
Molte defezioni soprattutto a centrocampo. Quali soluzioni adotterà?
“Abbiamo provato sia i tre a centrocampo, sia due centrocampisti, tre giocatori offensivi e una punta. Dall’inizio o a partita in corso finiremo la partita con quattro giocatori d’attacco. Sono entrambe situazioni che si possono valutare. L’unico cambio che avremo, in linea mediana sarà Samuele Marchesan, che viene con noi dalla Primavera”.
A centrocampo, come ha detto, sarà assente a lungo Vacca. Il suo naturale sostituto potrebbe essere Taugourdeau?
“Anthony è più un play che un mediano, è un po’ meno mobile rispetto a Vacca. Devo valutare quale opzione potrà essere la migliore”.
Caso Maleh: potrebbe nuovamente scendere in campo?
“Youssef ha sempre espresso la volontà di essere dei nostri, è concentrato ed è un bravo ragazzo”.
E per quanto riguarda l’ultimo arrivo, in ordine di tempo, cioè Samuele Esposito?
“L’ho visto bene, ha bisogno di giocare per mettere minuti sulle gambe e trovare la miglior condizione”.
Che cosa è mancato alla sua squadra ultimamente, a parte ovviamente i risultati?
“Di certo non le prestazioni, perché se avete visto le partite avrete constatato che abbiamo creato molto. Nessun calo fisiologico, quindi. I risultati? sono sicuro che arriveranno”.
Parliamo dei prossimi avversari del Cittadella. Come si può fermarli?
“Il Cittadella si presenta a Venezia seconda in classifica, seppure con una partita in meno; è una squadra forte e un potenziale notevole, anche dal punto di vista fisico. Sono dei veri e propri duellanti, messi bene in campo dal loro allenatore, è superfluo sottolineare tutto quello che di buono stanno facendo. Sono andati a vincere, in trasferta, in diversi campi, ma io conosco la mia squadra, e so che possiamo mettere in difficoltà chiunque. Se martelliamo con le nostre idee possiamo ancora dire la nostra in questo campionato. Ci terrei a sottolineare una cosa”.
Prego.
“Nel corso della settimana sono venuti gli ultras a sostenerci. Ci hanno detto cose bellissime e rare nel nostro mondo: invece di venire a contestare, malgrado il periodo, sono venuti a sostenerci, ci hanno fatto sentire la nostra presenza in un momento difficile”.