Milano-TVB - foto sito Nutribullet Treviso Basket
Milano-TVB - foto sito Nutribullet Treviso Basket

Milano-TVB, disputata al Mediolanum Forum, ha visto la vittoria della formazione di casa con il punteggio di 92-78.

La cronaca.

Ettore Messina inizia con il quintetto composto da Napier, Shields, Hall, Hines e Voigtmann; Marcelo Nicola replica con Iroegbu, Banks, Invernizzi, Jantunen ed Ellis.

Primo quarto. I primi punti da parte della formazione ospite portano la firma di Iroegbu, dalla lunetta per il 5-2 dopo 3’30”. Ancora Iroegbu, con una tripla, riduce il divario tra Milano e TVB. Shields va a segno col jumper, ma il neo entrato Sorokas non è da meno e  sigla il -1 dall’angolo. Nell’azione successiva lo stesso Sorokas segna un’altra bomba, subisce il fallo, segna 3 tiri liberi su 3 e manda TVB sul 9-11 a 3’25” alla fine del primo periodo. Melli pareggia su rimbalzo in attacco, ma Sorokas continua a macinare punti, con due facili e nuovo vantaggio per TVB. Iroegbu trova Jantunen per il 15-11 e coach Messina chiede il timeout. Si riprende con Iroegbu, dalla lunga distanza, per il +7. Il primo quarto termina con Treviso avanti 14-21.

Secondo quarto.  Ancora di Iroegbu sono i primi punti del secondo periodo s, per l’allungo trevigiano del +9. Pangos prova a risvegliare l’Olimpia, ma Ellis, pescato bene da Banks mette a segno il 16-25. Bene TVB sia in fase offensiva che difensiva, e  Milano resta distante. Il secondo canestro di Ellis porta gli ospiti a +11 e altro timeout chiesto dalla panchina dell’EA7. I padroni di casa infatti non ci stanno, così Milano riesce a trovare un parziale di 5-0, a seguito del quale è coach Nicola, stavolta, a chiedere il timeout. Ma Milano si riprende e con Voigtmann arriva il sorpasso (30-29). TVB tuttavia non molla la presa: Sorokas e Banks sono gli autori del mini contro parziale. Ma Napier, con un tiro dall’arco, porta il match all’intervallo lungo sul 33 pari.

Terzo quarto. Ottima ripartenza per la Nutribullet che, grazie a 5 punti di fila di Jantunen, trova il 33-38 con timeout chiamato da coach Messina. Si riprende con una serie di extra possessi da parte dei padroni di casa, e Voigtmann trova il sorpasso: a metà del terzo periodo il punteggio dice infatti 44-40. I trevigiani si sbloccano con 1 tiro libero su 2 del “solito” Iroegbu, ma Voigtmann è in stato di grazia, tanto che in 20 minuti segna ben 21 punti. Iroegbu, ancora una volta con una bomba, trova il 52-49. Shields allunga dalla lunetta, ma Banks riporta i suoi vicini. L’ultimo tentativo di Iroegbu però non va a segno e  il penultimo periodo vede Milano in vantaggio 60-51.

Ultimo quarto. Dopo aver speso molto, Treviso accusa i colpi. Si fa sentire anche la fisicità di Milano. Jantunen e Zanelli pure mettono a segno punti, ma Tonut e Ricci portano EA7 a +14. Pangos con una tripla accresce il divario, Invernizzi pure mette a segno una bomba.  Zanelli, Iroegbu e Jantunen trovano punti dalla lunga distanza, ma ormai Milano, pur di fonte a una TVB mai doma, vince 92-78.