Il Presidente del Venezia FC, Duncan Niederauer
Il Presidente del Venezia FC, Duncan Niederauer (foto di repertorio)

Duncan Niederauer, presidente del Venezia FC, ha incontrato oggi la stampa in videoconferenza. Ecco le sue dichiarazioni.

La promozione

”La promozione in serie Serie A è stata il nostro regalo alla città e soprattutto ai nostri tifosi che, pur non potendoci seguire da vicino, hanno sempre sostenuto la squadra per tutta la stagione, e soprattutto nel corso dell’ultima partita erano  veramente in tanti fuori dal Penzo a sostenerci fino a tardi. Io onestamente non sarei potuto essere più orgoglioso dei ragazzi, dei giocatori, del mister e di tutto quello che abbiamo fatto. Nel corso dell’ultima stagione abbiamo fatto la storia e l’abbiamo fatto proprio nell’anno in cui la città di Venezia ha celebrato il suo 1600 esimo anniversario. È stato incredibile, fantastico festeggiare sul campo, insieme ai giocatori, e credo che questa unione ci sia anche vista: e poi in campo, da come abbiamo festeggiato, da come abbiamo vissuto insieme quei momenti, si è visto che la nostra è proprio una famiglia. Una famiglia in cui ognuno si prende cura dell’altro e credo che si sia visto anche in quel momento di gioia”.

L’impegno della società

“Dal canto nostro, come società, di certo non ci siamo seduti e anzi: abbiamo lavorato duramente per raggiungere tutti gli obiettivi che ci siamo prefissati. La scorsa stagione è stata fantastica, e abbiamo lavorato duramente per ottenere l’obbiettivo della promozione in Serie A, la quale è un’ opportunità di investimento che cercheremo di sfruttare anche per rafforzare ancor di più il progetto di questa società”.

Il Taliercio e il Penzo 

“Il primo argomento di cui vorrei parlare è la realizzazione di una nuova casa per la squadra e cioè il Taliercio. Sono iniziati i lavori per quanto riguarda gli spogliatoi e sui campi, mentre sulla nuova sede attendiamo le relative autorizzazioni. Poi realizzeremo anche migliorie importanti allo stadio Penzo sulla base di un progetto di due stagioni. Il progetto prevede numerosi lavori da realizzare: ci sarà un nuovo impianto luci, un nuovo impianto audio,  una nuova area hospitality, un nuovo impianto di videosoverglianza, il campo, la facciata esterna dello stadio, i bagni, il bar, una nuova area media, la rimessa a nuovo degli spogliatoi. Non posso impegnarmi a fornire date certe per ogni singolo step dei lavori, ma l’obiettivo è quello di ridurre al minimo il ricorso al Mazza di Ferrara, sperando proprio di non doverci mettere piede. E comunque, devo ringraziare la Spal per la disponibilità dimostrata nei nostri confronti. Il Penzo rinnovato garantirà la migliore esperienza possibile. Ringrazio il sindaco per la collaborazione che sta mettendo per questo importante progetto. I rumors parlano di una ripartenza con il 30% della capienza, ma la speranza è di arrivare almeno al 50%”.

Biglietti ed abbonamenti 

“Per quanto concerne la politica della vendita dei biglietti e degli abbonamenti, dovremo attenerci a quanto verrà deciso dal Ministero dell’Interno. Comunque vi terremo assolutamente informati su questo aspetto. Nel frattempo, stiamo parlando con il Comune per poter utilizzare punti d’incontro sia prima che dopo la partita, all’esterno dello stadio a Sant’Elena, per vivere tutti insieme lo spirito arancioneroverde”.

La nuova rosa

“Vogliamo migliorare la qualità della rosa. Con la promozione in Serie A, chiaramente, dobbiamo cercare di fare alcune operazioni per accrescere il nostro livello. Abbiamo rinnovato il contratto a “Zorro” Zanetti a lungo termine, un aspetto fondamentale che ci consente di dare quella continuità fondamentale. La rosa, posso dire,  avrà un respiro internazionale e avrà anche dei cambiamenti. E’ una cosa normale quando ci si trova di fronte ad un passaggio di categoria. Stiamo creando rapporti con diversi club in ogni parte del mondo. Il nostro approccio sarà basato sulla combinazione fra la tecnologia e l’analisi dei dati. Noi andiamo oltre il talento dei giocatori, perché valutiamo il loro carattere e il loro cuore. Cerchiamo giocatori che portino con sé la loro voglia e il loro talento”.

La Primavera e la squadra femminile 

“Anche per quanto riguarda la Primavera, avremo lo stesso approccio della prima squadra, con uno sguardo a giocatori di livello internazionale. Non solo. Dedicheremo una conferenza stampa allo sviluppo del settore femminile”.

Le nuove maglie

Attendiamo il lancio delle nuove maglie; la notizia della nuova partnership con Kappa è stata accolta con entusiasmo a livello internazionale. Con la promozione in Massima serie si è venuto a creare il mix di una squadra che è arrivata in Serie A con la città di Venezia: naturalmente questo crea grosso valore per il brand”.

Gli investimenti

“Il club cerca di ottenere il successo in campo cercando di essere fiscalmente equilibrati e responsabili. Per ora non sto portando avanti questo progetto da solo, perché siamo un gruppo di investitori, siamo tutti degli uomini d’affari americani,  abbiamo tutti contribuito a questo progetto è quello che facciamo quello che vogliamo fare naturalmente è essere autonomi anche dal punto vista finanziario;  potremmo utilizzare dei finanziamenti per alcuni dei lavori infrastrutturali che stiamo eseguendo ma non abbiamo in programma di richiedere particolari finanziamenti; il nostro obiettivo è proprio quello di gestire il club come fosse un’azienda a tutti gli effetti”.

Le opinioni sulla squadra

Sicuramente, molti ci metteranno all’ultimo posto anche quest’anno, come già successo l’anno scorso, in mezzo alle squadre vicine alla zona retrocessione. Ma questo non ci spaventa, anche perché abbiamo dimostrato, nel campionato passato quanto certi giudizi si siano poi rivelati sbagliati. Certo, siamo consapevoli delle sfide che ci aspettano, non sarà sicuramente facile, se c’è una cosa di cui sono sicuro della mia squadra e del gruppo, è che giocheremo al massimo e duramente in ogni partita, e giocheremo come una famiglia e avremo successo, o non lo avremo, tutti insieme; e io devo dire sono sono sono molto ottimista sono fiducioso che questa squadra sicuramente saprà farsi valere in questo campionato”.