Vero Volley-Imoco
Vero Volley-Imoco

Nella gara-2 della finale scudetto, Vero Volley-Imoco, ampio successo della formazione lombarda, che si è imposta con il risultato di 3-0.
Tutti e tre i set sono stati sostanzialmente equilibrati, anche se il finale del terzo è stato giocato veramente molto male dal sestetto gialloblù.
In particolare, la squadra di coach Santarelli ha avuto grossi problemi in attacco, dove si è distinta soltanto la solita Haak, con i suoi 21 punti.
Dall’altra parte ottima partita di Thompson, che ha chiuso a quota 19, ma soprattutto dell’ex Sylla, autrice di 12 punti, accompagnata da Larson, con 9.
Dopo il successo in gara-1 delle attuali campionesse d’Italia, è ormai certo che il confronto tra queste due squadre arriverà come minimo alla quarta partita.
Si torna quindi al Palaverde tra due giorni.

La cronaca.

Primo set. Partenza equilibrata della partita, con il risultato che va sul 3-3. È sul 5-3 con il muro di Orro su Plummer che si rompe il primo equilibrio. Attacco di Folie, partenza fulminante delle padrone di casa, 6-3. Coach Santarelli è costretto a chiamare il primo time out sul 7-3. L’ottima schiacciata di Larson fa proseguire la fase positiva delle padrone di casa, 8-3. È Haak con il suo terzo punto che blocca l’emorragia, 8-4. Ma è la fast di Folie che continua a far male alla difesa gialloblù, 9-4. Primo errore punto in attacco per Milano, 9-5. Cook furbescamente ottiene il 9-6. Contrattacco vincente di Haak e le pantere tornano sotto, 9-7. Primo errore dai nove metri con Plummer, 10-7. Diagonale strepitosa di Haak dentro i tre metri, 10-8. Ace di Fahr, 10-9. Undicesimo punto per le rosazzurro con Sylla, poi un paio di servizi sbagliati sia da una parte che dall’altra, 12-10. Muro fuori di Plummer ed è il pareggio da parte delle ospiti, a quota 12. Sorpasso Conegliano 12-13 con il solito martello della Haak. Punto numero tre per Thompson, l’opposto milanese riesce a riequilibrare il punteggio. Attacco fuori di Haak, ma poi il risultato torna nuovamente in parità. Torna avanti Milano con Larson. Stevanovic manda in rete la propria battuta, 15 pari. Fase della partita molto equilibrata, con nessuna delle due squadre che riesce a ottenere il break. Bel punto della Cook, 16-17. Entra Squarcini e manda in rete, inutile sostituzione, infatti Santarelli la chiama subito in panchina, cosi Thompson riporta in vantaggio la propria squadra, 19-18. Bellissimo scambio tra i due sestetti, applausi da parte del pubblico, 19 pari. Thompson implacabile lungo linea per il 20-19. Primo punto per De Kruijf, 20 pari. Orro stampa a terra la palla del +2, 22-20, con Santarelli costretto nuovamente a richiamare le sue ragazze attorno a sé. Sylla manda direttamente fuori dalla linea dei nove metri. Milano con Thompson trova il 23esimo punto. Ci pensa Bella ad aggiornare il punteggio sul 23-22. È sempre l’opposto della Vero Volley a trovare il primo set point. È un ace, con una ricezione inguardabile di Conegliano, che chiude il primo set. Vero Volley-Imoco 25-22.

Secondo set. Come nel primo set, partenza equilibrata nel punteggio. Poi avviene lo strappo, con uno sbaglio di Larson che concede il 6-4 alle trevigiane. Il primo tempo di Fahr, 7-5. Ed è ancora Fahr con un muro a portare sul +3 la propria squadra. Milano recupera due punti e poi fa anche un ace, e torna in parità a quota 8. Ancora Thompson protagonista porta Milano sul 9-8. Haak chiude un ulteriore incredibile scambio tra le due squadre, 9-9. Out il primo tempo di Fahr. Sylla allunga, 12-9. Santarelli chiama nuovamente time out. Attacco vincente di Haak, punto numero 11 della sua partita e punteggio di 12-10. Ma Thompson non ci sta, e riporta sul +3 il sestetto rosazzurro. Cook manda fuori, 14-11. L’errore di Larson in ricezione permette alle avversarie di rosicchiare un altro punto. Grazie a un recupero clamoroso di Monica De Gennaro, fa punto Conegliano, 15-14. Gennari permette a Conegliano di rimanere sulla scia, 16-15. Passa un’incredibile palla di Larson con muro di Conegliano messo in fuorigioco. 17-15. Entra in campo Gray e concretizza subito il punto del pareggio. Controsorpasso di Conegliano per il 17-18. Chiama il time out coach Gaspari. Nuovamente l’opposto di Conegliano porta sul +2 la squadra ospite. Ace di Larson, 19 pari. Successivamente la stessa numero 23 sbaglia la battuta, 20 pari. Anche il salto flottante di Fahr finisce in rete. Si rivede Thompson al momento decisivo che va a piazzare il 22-20. Time out chiamato da coach Santarelli. Conegliano che torna a -1 con Haak al servizio, ma Thompson realizza il 23-21. Attraverso il video check, l’attacco di Conegliano è fuori, quindi 24-21. Haak elimina il primo set point. Errore di Thompson, il primo della sua partita, Conegliano quindi recupera un altro punto, 24-23, così la panchina di casa chiama il time out. La magia di Orro porta il 25esimo punto per le padrone di casa, che chiudono il set sul 25-23. Quindi Vero Volley-Imoco 2-0.

Terzo set. Il terzo set inizia con il muro di Gennari. E risponde Thompson. Altro muro di Conegliano, questa volta con De Kruijf. Molto carica Sylla, un suo attacco molto forte provoca il vantaggio 3-2. Seratona della stessa giocatrice che trova il quarto punto. Orro mura Gennari, 5-2 e quindi time out chiamato da coach Santarelli. 17esimo punto per Haak, 5-3. Ancora l’opposto del sestetto di Treviso trova un altro punto. Il video challenge fa vedere il tocco di Wolosz. 6-4, ma poi Conegliano recupera subito la parità, 6-6. Larson passa con la parallela, 8-7. Il muro di Fahr porta per la prima volta in vantaggio l’Imoco in questo terzo set. Un errore di Fahr riporta in vantaggio la squadra lombarda. Il muro di Sylla riporta a sua squadra sul +2, 11-9. Pesta la linea dei 9 metri Squarcini, 12-10. Anche Folie sbaglia, 12-11. Conegliano riesce a tornare in parità, 13-13. Sylla per il 14-13. Attacco di Orro all’incrocio delle righe, 15-13. Ci mette una pezza Haak, 15-14. Errore in battuta di De Kruijf, 16-14. Bel punto di Squarcini, 16-15. Si rivede Larson, 17-15. Ma successivamente Squarcini mura Larson. Ulteriore primo tempo di Folie, 18-16. E Sylla riporta a +3, costringendo Santarelli a chiamare il time out. Ottima fase della Squarcini, che continua a fare punti, 19-17. Lubian prima sbaglia, 20-17, poi schiaccia in modo vincente, 20-18. Haak sbaglia, Thompson invece fa ace, il punteggio è di 22-18. Ancora un ace per Thompson, Milano ormai va verso la vittoria, 23-18. Successivamente invasione di Conegliano, 24-18. Attacca out Gennari ed è il 25-18.