Ca' Farsetti, sede del Municipio di Venezia
Ca' Farsetti, sede del Municipio di Venezia

La Giunta comunale di Venezia, riunitasi oggi in web conference dalla Smart Control Room del Tronchetto, ha approvato, su proposta dell’assessore al Bilancio Michele Zuin, la delibera con la quale sono stati presentati gli schemi di bilancio 2021/2023. “Con questo passaggio in Giunta – commenta Zuin – prende avvio la sessione di bilancio che porterà l’Ente ad approvare, entro il 31 dicembre, il bilancio di previsione, consolidando, anche in quest’annata particolare, l’abitudine ad approvare il bilancio nei termini ordinari senza utilizzo di proroghe”.

“Nello specifico – continua Zuin – lo schema di bilancio di previsione 2021/2023 che ora verrà portato all’attenzione del Consiglio, tiene conto della situazione finanziaria non semplice a causa delle conseguenze della pandemia Covid-19. In previsione, infatti, sono state ridotte talune entrate rispetto al trend storico per circa 40 milioni di euro e auspichiamo che il Governo intervenga al più presto con un ulteriore intervento a ristoro delle minori entrate che si registreranno nel 2021. Solo in questo modo potremo replicare le misure di sostegno alle famiglie, alle attività ed alle associazioni poste in essere nel 2020 e che si aggiungeranno alle misure già previste nel bilancio di previsione 2021, tra cui si richiama il neo costituito fondo per erogazione contributi finalizzati al pagamento delle utenze per i nuclei in difficoltà economica.

Ciò nonostante, attraverso adeguate manovre di bilancio ed in considerazione delle risorse accumulate, si è riusciti a mantenere in linea le previsioni di spesa legate a servizi erogati ai cittadini e sostanzialmente inalterate le disponibilità delle varie direzioni e società.

Inoltre, i dati di pre consuntivo 2020 dimostrano che l’Amministrazione, in caso di particolari situazioni di emergenza, potrà contare su ulteriori risorse per fronteggiare possibile ulteriori ricadute sui conti del bilancio maggiori rispetto a quanto ipotizzato, fermo restando la necessità di un costante monitoraggio delle entrate e delle spese.

Con questa delibera – conclude Zuin – andiamo a dare un quadro d’insieme di quello che sarà il bilancio dei prossimi anni. In particolare, per quanto concerne gli investimenti, il piano risulta in continuità con le annualità precedenti, dimostrando la grande attenzione del sindaco Luigi Brugnaro e di tutta la Giunta, per il rilancio della Città. Infatti, anche in un momento di particolare difficoltà, siamo riusciti a movimentare investimenti netti per circa 100 milioni nel 2021, anche portando a frutto la ricerca di finanziamenti effettuati negli anni, che si tradurranno in interventi volano di occupazione”.