“Siamo molto felici che tre Stati così importanti quali la Serbia, l’Albania e la Macedonia del Nord abbiano scelto il Vinitaly per presentare i loro vini per la prima volta in un unico stand, Open Balcan. È l’ennesima dimostrazione di quale livello internazionale abbia raggiunto la nostra rassegna di vini che ha luogo a Verona ma che parla la lingua di oltre 30 nazioni. Siamo felici e orgogliosi di accoglierli come nazione amiche, dalle consolidate collaborazioni in campo imprenditoriali, e di poter discutere di possibili collaborazioni all’insegna del buon vino, della cultura e della valorizzazione del territorio”.

Così Luca Zaia ha commenta la visita istituzionale che ha visto allo stand della Regione del Veneto il Governatore del Veneto, assieme al Ministro degli Esteri, dare il benvenuto ad una delegazione dei Balcani composta dal Presidente della Serbia, Aleksandar Vučić, il Primo Ministro dell’Albania, Edi Rama, e Dimitar Kovačevski, Presidente del Governo della Macedonia del Nord. I tre Paesi hanno scelto di partecipare alla rassegna vitivinicola di Verona con unico stand.

“Anche oggi abbiamo dimostrato come il vino, il territorio, la cultura e l’economia permettono di parlare la stessa lingua – conclude il Presidente del Veneto -. Siamo felici e orgogliosi di avere accolto questa delegazione che rappresenta un’opportunità unica di conoscenza e scambio tra realtà che dal punto di vista economico ed imprenditoriale dialogano da anni. Sono certo che potranno aprirsi delle interessanti possibilità anche per il nostro mondo imprenditoriale”.

L’intera delegazione al termine dell’accoglienza allo stand di Regione del Veneto ha proseguito la visita verso lo stand Open Balcan, dove i visitatori del Vinitaly hanno l’opportunità di gustare le specialità enologiche dei tre paesi balcanici.