“La frase ‘dopo di noi’ racchiude un’ansia, una preoccupazione e un’inquietudine. Quella di genitori che hanno dei figli che hanno necessità di assistenza e si chiedono cosa accadrà dopo di loro. Noi continuiamo a investire su questo fronte e a sostenere queste realtà come Casa Aurora. Non è un ‘dopo di noi’ che guarda all’assistenza programmata ma a un vero percorso di vita autonoma e indipendente, con un progetto che mette al centro la persona”.

Con queste parole, il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha inaugurato oggi Casa Aurora a Lutrano di Fontanelle (Treviso). Una soluzione residenziale per persone con disabilità, nella cornice della “Legge Dopo di Noi” che promuove l’autonomia abitativa di persone adulte con fragilità fisiche o psichiche. Una “casa tra le case” che avrà 5 ospiti con disabilità differenti, frutto del progetto portato avanti dall’associazione “Oltre l’indifferenza”, presieduta da Mauro Vettorello, con il supporto tecnico e metodologico della Rete InterAgendo, la supervisione dell’Ulss 2 Marca Trevigiana e la partecipazione dei Comuni del territorio insieme ai loro Servizi Sociali, le associazioni di quartiere e altri gruppi e imprese locali.

La soluzione residenziale è dotata di servizi diurni e notturni che consentono una permanenza di tipo familiare. È priva di barriere architettoniche, con spazi pensati per le necessità di ogni ospite e un ampio giardino per la vita e le attività all’aperto. Gli ospiti saranno seguiti nelle loro esigenze da specifiche figure operative ed educative. Figure che li sosterranno nell’ottica di un progetto di autonomia della persona e sono in grado di fornire una risposta appropriata sia ai bisogni primari sia a quelli sociali.

“È un progetto che prima ancora ancora di dare una risposta alle esigenze delle famiglie, dà una dimensione della civiltà della nostra comunità – aggiunge il Presidente -. Distratti da altre notizie spesso non facciamo caso alla foresta silenziosa che cresce e che produce risultati come questo. Ringrazio il presidente Mauro Vettorello e tutti i volontari che si dedicano a questa realtà, tutte le istituzioni e gli sponsor che hanno contribuito. Un grazie con tutto il cuore lo meritano anche gli ospiti che sono il motore di questa magnifica realizzazione. La Regione è stata presente fino ad oggi ed è pronta a lavorare per tutte le nuove sfide che seguiranno questo progetto”.

Insieme al Governatore, all’inaugurazione erano presenti l’assessore regionale alla Sanità e alle Politiche sociali, Manuela Lanzarin, il sindaco di Fontanelle, Maurina Sessolo, il DG dell’Ulss 2 Marca Trevigiana, Francesco Benazzi, la presidente della Conferenza dei Sindaci Ulss 2, Paola Roma, il presidente dell’Associazione Oltre l’Indifferenza, Mauro Vettorello, numerose autorità del territorio.