A grande richiesta torna “Legenda di primavera”

A grande richiesta torna “Legenda di primavera”

- in Eventi, Le ultime
227
0
BibliotechaTv_thmb

BibliotecaTvDopo il successo dell'edizione 2014 torna la rassegna Legenda di primavera, contenitore di attività rivolte a un pubblico di giovani e adulti, che quest'anno è iniziata con la "Giornata del libro e del diritto d'autore" del 23 aprile e si conclude festeggiando una ricorrenza significativa per la biblioteca e per la città, il decennale dell'apertura della sede di Città Giardino, il 7 giugno. Un'occasione speciale di condivisione e incontro, per riannodare attraverso la cultura il filo tra le persone e le istituzioni cittadine.

"Una bella iniziativa alla quale siamo tutti invitati a partecipare – dichiara l’assessore alla cultura Luciano Franchin -  un ringraziamento particolare va alle associazioni, ai funzionari della Biblioteca e dei Musei che hanno dato vita a questo ricco calendario che si terrà nelle biblioteche comunali. Fa piacere poi constatare che a questa iniziativa partecipi anche un'associazione nata di recente: si conferma l'interesse che c'è in città per la cultura e per le iniziative che la promuovono".

Ieri mattina è stata presentata anche l'associazione BiblioTreviso nata a marzo di quest'anno con l'obiettivo di promuovere e valorizzare il sistema delle biblioteche della città attraverso attività, eventi, manifestazioni.

"L’attività di BiblioTreviso – dichiara Emilio Sentimenti  dell’associazione – coprirà diverse aree tematiche con particolare attenzione al pensiero scientifico. I recenti sviluppi della scienza e della tecnologia si interconnettono sempre più con le discipline umanistiche: riflettere sulle reciproche contaminazioni diventa oggi inevitabile".

Le prime due iniziative in programma sono previste per il 23 e 30 maggio alla biblioteca Città Giardino. Sabato 23 maggio 2015 alle ore 18 Nicola Pozzobon, ricercatore Università di Padova presenterà …a proposito del bosone di Higgs, mentre sabato 30 maggio 2015 alle ore 18 sarà la volta di Giampiero Naletto, docente di fisica dell’università di Padova e componente del team “Rosetta” con La sonda Rosetta: alla ricerca delle origini del sistema solare.

Le attività di “Legenda di primavera” sono a ingresso libero e gratuito. Per ragioni organizzative, per le letture in BRaT è gradita la prenotazione al n. 0422.547383, per i seminari è obbligatoria l'iscrizione all'indirizzo e-mail brat@bibliotecatreviso.it, per le visite guidate è gradita al numero 0422 410840.

Facebook Comments

Leave a Reply

You may also like

OFFI-CINE Veneto sulle ali del Leone

Alla 73° MOSTRA DEL CINEMA OFFI-CINE veneto ha