Asiago ha ospitato nella giornata di ieri il presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la cerimonia a ricordo della Grande Guerra, accompagnato da diverse autorità ed anche dagli alpini di Este.

Duranti i saluti del presidente, infatti, un coro degli alpini padovani accompagnava la parata, una canzone malinconica di lacrime e dolore che raccontava le vicende accadute cento anni fa sul monte Ortigara.

A presenziare l’evento anche un bel gruppo di studenti provenienti da Roma, Sassari, Lecce, Caserta, Livorno, Torino, Messina, Bologna, Gorizia, Udine e Pordenone impegnati nel progetto “L’Esercito combatte” hanno visitato i sacrari di guerra che custodiscono le ossa dei soldati partiti e mai tornati durante il periodo di guerra.

Il progetto è partito dal Miur e dall’Esercito Italiano e si è concluso sempre nella giornata di ieri a Padova in Prato della Valle alla presenza del generale capo di Stato Maggiore della Difesa Claudio Graziano e dal generale di Corpo d’Armata Danilo Errico.

Matteo Venturini