Sagra del Pesce a Chioggia – Sapori del mare, della laguna e della terra

Sagra del Pesce a Chioggia – Sapori del mare, della laguna e della terra

- in Eventi, Le ultime
449
0
eventi-ve---sagra-del-pesce-chioggia-web

Siamo alla 79° edizione della Sagra del Pesce di Chioggia, uno degli eventi più attesi da tutti coloro che amano mangiar bene e la laguna veneziana. L'evento è uno dei più rappresentativi in Veneto per quanto riguarda l'ambito ittico, nacque nel lontano 1938 e da allora porta avanti annualmente una tradizione territoriale, culinaria e culturale importantissima.

I principi che attraversano trasversalmente la Sagra del Pesce riguardano la diffusione della cultura locale, la promulgazione della sapienza culinaria chioggiotta e la consapevolezza dei prodotti tipici della zona. Il tutto concentrato all'interno della fiera che si svolge in centro a Chioggia, lungo il Corso del Popolo dall'8 al 17 luglio. A portare avanti la tradizione ci sono 7 stand gastronomici, a cui è possibile prenotare un tavolo, che propongono le specialità di Chioggia come il pesce azzurro, la frittura, il pasticcio, il saore, i fasolari e molto altro ancora.

La manifestazione vuole dare la possibilità a tutti i visitatori di conoscere ogni sfaccettatura della tradizione gastronomica di Chioggia, perciò non sarà solo il pesce protagonista della sagra. A tenergli saldamente testa ci saranno anche prodotti orticoli e della panificazione poiché la tradizione è composta dal mare, dalla laguna e anche dalla terra.

Oltre agli stand gastronomici ci saranno due palchi, uno in Piazzetta Vigo e uno a Porta Garibaldi, dove ogni sera dalle ore 21.30 avranno luogo spettacoli musicali, teatrali o di cabaret.

Erika Marchi

Facebook Comments

You may also like

“Le storie dell’Impressionismo” – Linea d’Ombra compie vent’anni

Per il ventesimo anniversario dalla fondazione di Linea