Un laboratorio per non sprecare in cucina

Un laboratorio per non sprecare in cucina

- in Chef plus, Eventi, Le ultime
915
0
LaboratorioCucina_thmb

LaboratorioCucinaSi chiama Il Mondo in Cucina ed è organizzato da Città Solidale del Comune di Venezia, la Casa della Cultura Iraniana, in collaborazione con l'associazione Spazio Mestre Solidale: è in programma per venerdì prossimo 22 maggio, alle ore 17, nella sede dei Frati Cappuccini, in Via Costa 6 a Mestre. Si tratta di un laboratorio di cucina sul tema dello spreco alimentare a partire dal carrello della spesa fino al frigorifero, dai fornelli al bidone della spazzatura. Un inaccettabile spreco, che si ripercuote negativamente sull’ambiente, sulla biodiversità, sul clima, sulle risorse idriche e sulle emissioni di Co2.

Il tutto in un clima di condivisione e convivialità,  degustando insieme piatti genuini, offrendo la testimonianza diretta di chi ha prodotto le materie prime e di chi le ha trasformate, cucinandole, e di come il cibo può essere piacevole e saporito senza intaccare la sostenibilità e l’equilibrio ambientale.

Nel laboratorio due generazioni si affiancheranno: la prima proporrà piatti attingendo alla memoria di una cucina in cui la coscienza della filiera alimentare e il principio del non spreco erano uno scontato stile di vita (la cucina dei nonni, narrazione); la seconda propone piatti creativi, ma sempre compatibili con il tema conduttore (la cucina e la cucina di tutti, rispettare ambiente e biodiversità)

Info e prenotazioni: Casa del Volontariato, Via Brenta Vecchia, 41 Mestre, tel 0412381614  mail: sms.mestre@alice.it, quota di partecipazione € 10; info: www.casadellaculturairaniana.com

Gigi Fincato

About the author

Facebook Comments

You may also like

OFFI-CINE Veneto sulle ali del Leone

Alla 73° MOSTRA DEL CINEMA OFFI-CINE veneto ha