L’Amministrazione Comunale di Treviso ha deciso di avviare le celebrazioni del cinquecentesimo anniversario dell’edificazione delle mura di Treviso, che avvenne nell’arco di tempo compreso fra il 1500 e il 1530.

Le celebrazioni si svolgeranno nei 500 giorni fra Giugno 2016 e Novembre 2017.

L’iniziativa nasce per offrire alla cittadinanza, ai visitatori e agli appassionati la possibilità di riscoprire con occhi nuovi il monumento più imponente della Città e più presente nella vita della nostra comunità, luogo di affetti, cultura e divertimento. Le mura sono diventate certamente parte integrante del panorama urbano, ma a volte, forse, se ne dimenticano i valori artistici ed architettonici.

La valorizzazione delle Mura pertanto richiede una forte identificazione fisica del manufatto che è, prima di tutto, conoscenza della sua storia, dei motivi della sua presenza, del suo utilizzo attuale e anche del ruolo che esso ha rivestito e continua ad avere nello sviluppo urbanistico della città.

Si tratta di una operazione culturale, ben sapendo che conoscenza e valorizzazione forniscono anche migliori strumenti per la promozione turistica di Treviso.

Tra il 2016 e il 2017 , per circa 500 giorni, una lunga sequenza di eventi, convegni, incontri, mostre realizzati in collaborazione con associazioni, scuole e fondazioni, ricorderà la costruzione delle Mura. A questi si affiancheranno eventi più ludici, ma sempre di elevato interesse culturale.

Matteo Venturini