Venerdì 31 maggio primo appuntamento della rassegna con un divertente spettacolo teatrale all’Auditorium Santa Caterina. La kermesse è organizzata dalla Cooperativa Sol.Co. con il Comune di Treviso e i Musei Civici di Treviso

 

Robe da Mati, il festival trevigiano che dal 2017 s’interroga e accende i riflettori sul rapporto tra arte e salute mentale, debutta con il primo atteso appuntamento in cartellone. Venerdì prossimo, 31 maggio, andrà in scena alle ore 21.00 all’Auditorium Santa Caterina lo spettacolo “Pagliacce Cabaret” del Network Pagliacce: un omaggio all’universo comico che esplora il linguaggio del clown ma in chiave femminile.

È proprio il femminile, o più precisamente la “Follia, singolare femminile” il tema di questa edizione della kermesse che intende affrontare gli stereotipi di genere con inedite chiavi di lettura, per superare i pregiudizi, per stupire ed emozionare attraverso l’arte e la cultura, e perché no, anche per strappare una risata, come nel caso del Cabaret delle Pagliacce. La rassegna continuerà per tutto il mese di giugno percorrendo i luoghi più amati della città tra spettacoli teatrali, talk, presentazioni di libri e la nota mostra di Outsider-Art.

La data di debutto della nuova edizione del Festival Robe da Mati è arrivata. Il prossimo 31 maggio alle ore 21.00, all’Auditorium Santa Caterina, si accenderanno i riflettori sulle attrici del Network Pagliacce e il loro “Pagliacce Cabaret”: un eclettico format tutto al femminile per sessanta minuti di divertimento e, ovviamente, di follia. “Follia, singolare femminile” è proprio il tema di questa stagione della rassegna, che con lo spettacolo di venerdì omaggia l’universo comico dal punto di vista delle donne.

Quello che le attrici del Network Pagliacce porteranno in scena è frutto di un lungo percorso di formazione nel campo del teatro fisico, del clown e della voce. I personaggi interpretati superano l’idea di un buffo pupazzo ma rappresentano appieno le fragilità e le follie dell’essere umano. La compagnia, nata a Torino nel 2007 come “le2eunquarto” grazie a Silvia Laniado e Martina Soragna, a cui si unisce nel 2016 l’attrice comica Teresa Bruno, approderà a Treviso dopo essersi esibita nei principali festival di teatro di figura e di strada in Italia e all’estero, e dopo aver ricevuto numerosi premi, tra cui il Riconoscimento speciale al “XIV Festival internazionale Immagini dall’Interno” 2008 e il “Premio Benedetto Ravasio” 2009.

La rassegna proseguirà fino al 30 giugno con un variegato programma di appuntamenti. Il 7 giugno calcherà il palco del Santa Caterina nei panni di Arlecchino l’attrice Claudia Contin Arlecchino con la pièce “Né serva né padrona”, un’opera dedicata alle figure femminili della commedia dell’arte. Grande attesa per Valentina Furlanetto, il 24 giugno alla libreria Feltrinelli, con la presentazione del suo ultimo libro “Cento giorni che non torno”: un viaggio tra dolore, vergogna e voglia di libertà fuori e dentro gli spazi di un manicomio. Il giorno successivo, invece, sarà la volta delle “Le follie dell’imprenditrice” a Palazzo Giacomelli: un talk moderato dall’esperto di innovazione Alessandro Garofalo che coinvolgerà due imprenditrici trevigiane di successo, Elisa Menuzzo e Giorgia Giacchetto.

Dal 9 al 30 giugno da non perdere anche l’esposizione di Outsider-Art ospite al Museo Bailo con le creazioni di Darko, Albert Bomarziano, Mr.Heart e Anna Pietrobon, artista e socia della cooperativa Sol.Co.. Tema di quest’anno è “I mostri che abbiamo dentro”, realizzato in collaborazione con Tapu Singolart.

 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI:

07 giugno 2024 – alle ore 21.00

 “Né serva né padrona” – Auditorium Santa Caterina

di e con Claudia Contin Arlecchino

9 giugno 2024 – alle ore 11.00

“I mostri che abbiamo dentro” – Museo Bailo

vernissage mostra di Outsider Art

dal 9 giugno al 30 giugno 2024

“I mostri che abbiamo dentro” – Museo Bailo

mostra di Outsider Art di Anna Pietrobon, Darko, Albert Bomarziano e Mr. Heart

24 giugno 2024 – alle ore 18.00

“Cento giorni che non torno” – Libreria Feltrinelli Treviso

presentazione del libro di Valentina Furlanetto

25 giugno 2024 – alle ore 18.00

“Le follie dell’imprenditrice” – Palazzo Giacomelli

con Alessandro Garofalo, Elisa Menuzzo e Giorgia Giacchetto

*Tutti gli eventi si svolgeranno anche in caso di pioggia.