Zanzare e lotta alla proliferazione di questi insetti. Di fronte al forte caldo di questi giorni e ai recenti casi di west nile nel territorio veneto, l’Amministrazione comunale di Venezia torna a sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione, tema che già ai primi di aprile era stato lanciato con la “Campagna contro la proliferazione delle zanzare” e nel mese di maggio con una ordinanza firmata dal sindaco, Luigi Brugnaro, con la quale sono state disposte una serie di misure. Un provvedimento che ha preso le mosse dal “Piano regionale per il controllo delle zanzare nelle aree urbane nella regione del Veneto (PRZV)” e dal Piano annuale per il controllo dei vettori dell’Ulss 3 Serenissima con l’obiettivo di provvedere alla regolamentazione e all’imposizione di prescrizioni utili a limitare la diffusione delle malattie virali (arbovirosi) trasmesse da questi insetti, in particolare la zanzara tigre e la zanzara comune.
“Non intendiamo creare allarmismo ma solo ricordare come sia importante fare prevenzione di queste malattie attraverso la massima riduzione della popolazione delle zanzare – spiega l’assessore all’Ambiente, Massimiliano De Martin – Si rende quindi necessario agire principalmente con la rimozione dei focolai larvali e con adeguati trattamenti larvicidi, attività che il Comune di Venezia, attraverso Veritas, svolge nelle aree pubbliche di propria competenza. Comune e Veritas fanno la propria parte trattando con prodotti larvicidi le 50 mila caditoie in terraferma e le 20 mila del centro storico, comprese quelle nei parchi e nei giardini scolastici e circa 200 chilometri di fossati di pertinenza. Ma le aree private sono ben il 70% della superficie del nostro territorio e serve la cooperazione di tutti. Per questo abbiamo attivato una campagna di distribuzione gratuita di prodotti antilarvali fino ad esaurimento scorte. Come è noto, infatti, le zanzare si riproducono in qualsiasi contesto in cui vi siano anche piccole raccolte di acqua. E’ prevista la distribuzione di una confezione per unità immobiliare indipendente o una a condominio nella figura dell’amministratore o di un suo delegato. Si tratta in ogni caso di prodotti facilmente acquistabili nei negozi e non costosi”.
Il prodotto per il controllo ecologico del ciclo vitale delle zanzare è ancora disponibile fino ad esaurimento nelle sedi comunali, nelle municipalità, nelle sedi Veritas e anche nelle biblioteche (come indicato nella guida realizzata dall’Amministrazione). “E’ fondamentale che i cittadini collaborino con Comune, Veritas e Ulss 3 per arginare il fenomeno – conclude De Martin – Per questo è importante impedire alle larve di proliferare, impedendo all’acqua di ristagnare in bacinelle e caditoie. Intervenire invece sugli insetti adulti con spray e altri prodotti è molto meno efficace. Senza contare che, di anno in anno, gli insetti divengono sempre più resistenti agli insetticidi ed è quindi necessario utilizzarne di nuovi”.