L’obesità è una vera e propria piaga sociale: questo fenomeno, infatti, non è circoscritto solo ed esclusivamente alla popolazione adulta, ma colpisce anche bambini e adolescenti.
Obesità: bambini e adulti
Essere dei bambini sovrappeso o obesi predispone ad esserlo anche da adulti, perché di fatto il corpo ha un maggior numero di adipociti in grado di immagazzinare grasso.
Per cui un adulto che era obeso da piccolo e successivamente è dimagrito facilmente tenderà a seguire un regime dietetico in modo costante nel corso dell’intera vita, così da evitare di incappare nel temuto effetto yo-yo.
Spesso il cibo rappresenta un rifugio dai problemi quotidiani, tanto per gli adulti quanto per i più piccini. Analogamente, il peso eccessivo può essere legato ad uno sbilanciato conteggio calorico a tutte le età.
E quando le entrate superano la spesa energetica di un soggetto, quest’ultimo rischierà di accumulare grasso in eccesso, che lo predisporrà con più probabilità ad andare incontro a diabete, glicemia alta, ipertensione, sindrome metabolica e ad altre patologie associate ad un accumulo di peso e sedentarietà.
Le possibili cause
Spesso i bambini in sovrappeso consumano fin da piccoli del cibo spazzatura che non rientra nella dieta mediterranea, oppure non fanno attività fisica costante, né optano per giochi dinamici.
Inoltre, il fatto di mangiare contemporaneamente grassi e carboidrati può aumentare la probabilità di andare incontro ad un peso corporeo maggiore e ad un aumento delle circonferenze.
L’esempio che i piccoli ricevono in casa dai genitori è fondamentale per la loro crescita: una corretta educazione alimentare, dunque, è necessaria e basilare fin dall’infanzia.