Roberto Fonseca
Roberto Fonseca

Una serata scaldata dai ritmi afro-cubano sul palco di Piazza Mercato con Roberto Fonseca che mercoledì 21 luglio presenta a Marghera Estate l’ultimo disco “Yesun”.

Polistrumentista, cantante, compositore, produttore e figlio d’arte – il padre, Roberto Senior è un batterista e la madre è cantante ed ex ballerina del Tropicana Club -, Roberto Fonseca, già nominato ai Grammy Awards, pesca a piene mani nella tradizione afro-cubana. Debutta come pianista di Buena Vista Social Club, esperienza che lo porterà a creare un sodalizio duraturo con Omara Portuondo, e vanta collaborazioni con Ibrahim Ferrer, Fatoumata Diawara e Gilles Peterson. Un artista colto e creativo, dotato di una grande sensibilità jazz e di un prezioso bagaglio culturale che affonda le radici nella tradizione afro-cubana.

Il suo ultimo album YESUN (Wagram / Audioglobe) è appena uscito: 12 composizioni originali, numerosi ospiti tra cui il sassofonista, vincitore di un Grammy Award, Joe Lovano e il celebre trombettista franco-libanese Ibrahim Maalouf.

Un disco sospeso tra tradizione e modernità, dove i ritmi cubani intrecciano beat, tastiere retro e acrobazie vocali.

“Yesun è il disco a cui ho sempre aspirato. Tutte le mie influenze sono qui, tutti i suoni e le vibrazioni che mi appartengono e mi definiscono”.

Roberto Fonseca sarà accompagnato dal batterista Raul Herrera e dal contrabbassista Yandy Mantinez-Rodriguez.

Lo spettacolo inizia alle ore 21, a ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili prenotabili sul sito www.culturavenezia.it a partire da cinque giorni prima dell’evento e fino a tre ore prima dell’inizio dello spettacolo. Ogni utente può prenotare due biglietti.

Un numero limitato di biglietti verrà inoltre distribuito nel gazebo allestito in piazza nei giorni degli spettacoli.

L’ingresso nell’arena avverrà nel rispetto delle normative vigenti per l’emergenza covid: misurazione della temperatura, igienizzazione delle mani e mascherina indossata anche sul posto.

É obbligatorio l’uso della mascherina chirurgica.