Un percorso di 8 appuntamenti dedicato alla coppia, tenuto da tre diversi professionisti

Trasformare il tradizionale corso preparto in un vero e proprio percorso da intraprendere in coppia, per accompagnare i futuri genitori non solo alla nascita dei figli ma anche alla transizione consapevole verso il complesso mondo della genitorialità. Questo il presupposto alla base del nuovo Percorso di Accompagnamento alla Nascita e alla Genitorialità al via mercoledì 8 marzo al Consultorio Familiare del Centro della Famiglia di via San Nicolò: 8 incontri tenuti da diversi professionisti del Consultorio, che si svolgeranno settimanalmente fino alla fine di aprile in orario serale.

In affiancamento a momenti informativi sulla gravidanza e il travaglio, ma anche su argomenti salienti per i neogenitori come il post-parto, l’allattamento e il sonno del bambino, il percorso prevede anche vere e proprie esperienze pratiche, nonché momenti di scambio e confronto in un ambiente protetto. Gli incontri sono infatti anche occasione per i partecipanti di costruirsi fin da subito una rete sociale di supporto e confronto, diminuendo la percezione di solitudine che spesso caratterizza il periodo intorno alla nascita di un figlio.

A guidare i partecipanti nel corso degli appuntamenti, l’ostetrica Federica Gasparella, la psicologa Marta Benvenuti e il sessuologo Francesco Forcolin, che offriranno spunti e approcci complementari per un accompagnamento dinamico, personalizzato e capace di rispondere alle diverse esigenze.

Il Percorso di Accompagnamento alla Nascita è promosso nell’ambito dell’ampio ventaglio di proposte e attività di supporto alla coppia e alla genitorialità del Consultorio Familiare del Centro della Famiglia, che nel mese di marzo offre anche un altro ciclo di incontri per neogenitori dal titolo “Piccoli passi, genitori felici”, per fornire alcuni utili strumenti per affrontare al meglio la relazione con il partner e la cura del bambino.