AkzoNobel di Peseggia - foto di repertorio
AkzoNobel di Peseggia - foto di repertorio

Si è tenuto oggi, convocato e gestito dall’Unità di Crisi Aziendali della Regione, un incontro di aggiornamento rispetto al processo di reindustrializzazione di Akzo Nobel di Peseggia di Scorzè (VE). Hanno partecipato le rappresentanze sindacali e Confindustria, i rappresentanti dei lavoratori, l’azienda e l’advisor.

Il tavolo ha avuto l’obiettivo di valutare lo stato di avanzamento della ricerca di un soggetto industriale che subentri nell’attività produttiva del sito di Peseggia. L’attività di ricerca è orientata ad aziende che operano anche in altri settori industriali rispetto a quello di Akzo Nobel. Dal confronto è emerso che due manifestazioni di interesse sono riferite principalmente agli impianti e al personale. Al contempo si stanno valutando anche eventuali partnership.

Parallelamente a tale attività di ricerca di un investitore, l’azienda, le parti datoriali e sindacali si sono già attivate con il supporto della Regione del Veneto per la definizione di percorsi formativi con l’obiettivo di implementare le competenze dei lavoratori del sito. Tali percorsi potranno essere utilizzati anche a supporto dell’attività dell’impresa subentrante.

Il tavolo è stato aggiornato al 26 luglio.