Nel settecentenario della morte del grande esploratore veneziano il TCBF si prepara a inaugurare una delle esposizioni più ambiziose e coinvolgenti di sempre. In mostra fumetti, illustrazioni e mappe dell’epoca, in collaborazione con la cartoteca di Fondazione Benetton

 

A 700 anni dalla sua morte e a 770 dalla sua nascita, il viaggio di Marco Polo ricomincia facendo tappa nella Marca in occasione della ventunesima edizione del Treviso Comic Book Festival, il festival internazionale di fumetto e illustrazione. Un viaggio “disegnato” che ripercorre le gesta del mercante veneziano, dell’ammaliante narratore e dell’avventuroso esploratore. Un percorso che attraverso fumetti, illustrazioni e mappe dell’epoca racconta le gesta del protagonista della Serenissima che con i suoi racconti ha aperto le porte d’Oriente. A lui, nel settecentenario della sua morte, la Città di Venezia ha dedicato un intero anno di eventi diffusi, tra cui si annuncia anche la grandiosa mostra del TCBF ’24. L’appuntamento è dal 28 settembre in Fondazione Benetton, partner dell’iniziativa, con la graphic novel di Marco Tabilio, i grandi maestri veneziani Lele Vianello e Guido Fuga, passando per il più importante disegnatore disneyano vivente, Giorgio Cavazzano, per arrivare alle illustrazioni di Lucio Schiavon, e molti altri.

Treviso Comic Book Festival, il festival internazionale di fumetto e illustrazione, non smette di stupire e nell’edizione dei ventun anni annuncia una mostra che incanterà il pubblico con storie di un lontano passato e avventure ai confini del mondo. Il protagonista è un figlio della Serenissima, un pioniere e un esploratore che ha cambiato il concetto stesso di viaggio aprendo sguardi inediti e facendoci scoprire nuove culture: Marco Polo. L’esposizione, che sarà ospite nella splendida cornice di Palazzo Bomben e verrà inaugurata il 28 settembre, realizza il sogno di ripercorrere la Via della Seta alla volta dell’estremo Oriente, come fece il mercante veneziano 700 anni fa. È proprio per il settecentenario della sua morte che TCBF raccoglie ed espone una selezione straordinaria di fumetti, illustrazioni e anche mappe dell’epoca – grazie alla collaborazione con la cartoteca di Fondazione Benetton – che seguono le rotte verso Levante de “Il Milione”, una tra le prime enciclopedie di viaggio, un trattato storico e geografico e una pietra miliare della narrativa per la sua potenza evocativa e lo spirito di ricerca.  La collettiva, che è supportata da Banca Prealpi San Biagio, sarà un’ambiziosa raccolta delle opere di grandi nomi del fumetto, con i capolavori dei maestri veneziani Lele Vianello e Guido Fuga e il loro “Marco Polo” (ed. Lineadacqua), con il grandioso Giorgio Cavazzano che ha pubblicato proprio lo scorso luglio la versione comics de “Il Milione” di Topolino con il titolo “Il miliardo” (ed. Disney Panini) su testi di Marco Nucci e di cui saranno presenti anche alcuni sketch in anteprima. E ancora, la graphic novel “Marco Polo” firmata da Marco Tabilio (recentemente rieditata da Beccogiallo), l’illustrazione di Lucio Schiavon realizzata per i 1600 anni di Venezia, “Le Meraviglie di Marco Polo” di Elia Mazzantini e Federico Ferniani (ed. Kleiner Flug), e il viaggio nel tempo e nei luoghi del protagonista proposto da Matteo Alemanno su “Disegnare Venezia” (Comicout).

Ancora poche settimane quindi per il Treviso Comic Book Festival e le imperdibili novità di questa edizione. Le date da segnare in calendario sono quelle che vanno dal 27 al 29 settembre, e con l’immancabile Mostra Mercato il 28 e 29 settembre.