Sono partiti gli “Stati Generali del Turismo dell’Alta Marca”, facenti parte dell’importante “Progetto di Sviluppo e Marketing Alta Marca”, e promossi dall’Unpli Treviso con la collaborazione del Gal Alta Marca, della Camera di Commercio di Treviso e della Fondazione Marca Treviso.
Il progetto andrà a coprire un arco temporale di 4 mesi, da Aprile a Luglio, nei quali si svolgeranno incontri finalizzati alla realizzazione del progetto, nello specifico, tavoli di lavoro, dibattiti, confronti e conferenze che coinvolgeranno tutti gli attori territoriali e chiunque altro, nella piena identità di massimo coinvolgimento del progetto, sia interessato allo sviluppo dell’Alta Marca.
L’obiettivo è quello di costruire il “Prodotto Territorio” che rappresenti l’identità locale e che sia funzionale nel suo insieme, possibile grazie ad un percorso condiviso ed alla stretta collaborazione tra le diverse realtà dell’Alta Marca. Si vogliono porre le basi per costruire e promuovere un prodotto “Alta Marca” unico e rappresentativo per tutta la Regione Veneto. Si vuole realizzare uno strumento dinamico, innovativo che consentirà al territorio della provincia di Treviso di effettuare quel salto di qualità per abbracciare un importante percorso di sviluppo territoriale, al fine di rendere questa terra che ancora non ha espresso appieno le sue potenzialità, una destinazione ed esclusiva.
Per arrivare alla realizzazione di un Progetto di Sviluppo Territoriale sarà fondamentale l’attività di sensibilizzazione ed animazione del territorio rendendo partecipe tutta la collettività che vi risiede e di condivisione poiché andrà a coinvolgere tutte le realtà più importanti: la Provincia di Treviso, i Comuni dell’Alta Marca, le Imprese, le Associazioni, le Scuole e, come già detto, l’intera Comunità.
L’Overture degli “Stati Generali del Turismo dell’Alta Marca” si è tenuta all’Auditorium “Celestino Piva” nel Comune di Valdobbiadene il 5 Aprile scorso.
Ma sentiamo l’intervista a Giovanni Follador presidente Unpli quali sono le strategie sul territorio per lo sviluppo dell’Alta Marca.